Indietro

EU Sustainable Investment Summit

EU Sustainable Investment Summit

InfoDay

Building Tomorrow - Costruire il domani: questo è il motto della seconda edizione del Summit europeo sugli investimenti sostenibili, organizzato il 28 ottobre. L’evento ha visto riuniti i decisori politici e gli attori del settore al fine di discutere sui temi chiave e le sfide nel settore in questione. Il summit è stato inaugurato nel 2021, a seguito del lancio del Green Deal europeo che stabilisce gli obiettivi dell’Europa al fine di diventare il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e incorpora il piano europeo di investimenti per il Green Deal per sbloccare gli investimenti e i finanziamenti che sostengono quest’azione.

Building Tomorrow, la seconda edizione del Summit UE sugli investimenti sostenibili, è stata l'occasione per mostrare unità nell'accelerare la transizione verso la neutralità climatica. Relatori di alto livello da tutto il mondo si sono riuniti per discutere di azioni concrete volte a promuovere la cooperazione internazionale sugli investimenti sostenibili

Nel corso dell’evento si è discusso su come accelerare gli investimenti privati nella transizione energetica ed è stata sottolineata l’esigenza di formazione e di nuove conoscenze e competenze in tutti i settori al fine di consentire una transizione verde. E’ stata la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ad aprire il Convegno.

Il vicepresidente esecutivo del Green Deal europeo, Frans Timmermans, il vicepresidente esecutivo per l'economia Valdis Dombrovskis, il Commissario per l'Economia, Paolo Gentiloni; il Commissario per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira e il Commissario per i servizi finanziari Mairead McGuinness hanno partecipato alle discussioni, sottolineando l’importanza delle azioni intraprese dall’Ue affinchè l’Europa diventi neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.  Inoltre, durante l’evento è stato sottolineato come in seguito guerra della Russia contro l'Ucraina, il piano REPowerEU della Commissione sta mettendo in atto una serie di azioni per porre fine alla dipendenza dell'UE dai combustibili fossili russi e accelerare il la transizione, aumentando nel contempo la resilienza del sistema energetico dell'UE.

I video e ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link