La Regione Umbria parteciperà alla quindicesima edizione di “Fa’ la cosa Giusta” in programma a Milano dal 23 al 25 marzo 2018. Grazie alla sinergia tra enti e società civile il cuore verde d’Italia è diventato la principale meta e crocevia dei più celebri e amati cammini d’Italia: dal Cammino di Benedetto alla Via di Francesco, dalla Via Romea Germanica alla Via Amerina e alla Via Lauretana.
Ma chi può dire di conoscere davvero il patrimonio storico, artistico e naturale che nasconde l’Umbria? Nel corso del primo degli appuntamenti in fiera verranno presentate tre nuove esperienze in tema di turismo sostenibile a piedi e in bicicletta.
Insieme a Roberto Reggi, direttore dell’Agenzia del Demanio e Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di Mezzo, si discuterà del recupero delle ferrovie dismesse a fini turistici.
L’ultimo appuntamento sarà dedicato alla Via di Francesco e al Cammino di Benedetto. Due cammini, tra i più frequentati e strutturati, in cui riscoprire la storia e il messaggio dei patroni d’Italia e d’Europa.
Aperitivo finale con i prodotti tipici dell’Umbria presenti a Fa’ la cosa giusta!
PROGRAMMA CULTURALE – UMBRIA A FA' LA COSA GIUSTA 2018
Sabato 24 marzo - Riuso del patrimonio dismesso a fini turistici
Sabato 24 marzo - Cammini e paesaggi: itinerari sostenibili in Umbria
Domenica 25 marzo Da Francesco a Benedetto, in cammino tra Umbria e Lazio