Indietro

Horizon europe info day cluster 5

Horizon europe info day cluster 5

InfoDay

Il 15 e 16 dicembre la Commissione europea ha organizzato on line la giornata informativa relativa al Cluster 5, nell’ambito di Horizon Europe che sostiene azioni di ricerca e innovazione nel settore clima, energia e mobilità.

L’evento è stata l’occasione per presentare le priorità del Programma di lavoro 2023 che si concentra sulla transizione ‘twin’ verde e digitale per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica in Europa entro il 2050.

Il Cluster 5 intende accelerare la doppia transizione verde e digitale e la trasformazione derivante della nostra economia, industria e società al fine di raggiungere neutralità climatica in Europa entro il 2050. Ciò comprende la transizione ai gas serra, la neutralità dei settori dell'energia e della mobilità al più tardi entro il 2050 (nonché di altri settori settori non coperti da questo cluster), rafforzandone la competitività, la resilienza e l’utilità per i cittadini e la società. L'Europa è stata in prima linea nella scienza del clima ed è impegnata a mantenere la fornitura delle conoscenze per consentire percorsi efficienti e giusti volti a garantire la transizione alla neutralità climatica.

In particolare creando più posti di lavoro, accelerando la trasformazione economica e sociale,una  digitalizzazione più rapida e una crescita inclusiva, le attività previste dal Cluster 2 aiuteranno la ripresa dell'Europa dalla crisi economica dovuta al COVID-19 e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo.

Seguono i link ad ogni Destinazione contenente le Call aperte o di prossima apertura.

1. Scienza del clima e risposte per la trasformazione verso la neutralità climatica. Azioni volte a garantire una transizione verso una società neutrale e resiliente ed un'economia più forte grazie ad una scienza del clima avanzata, percorsi e risposte ai cambiamenti climatici (mitigazione e adattamento) e trasformazioni comportamentali.

 

 

2. Soluzioni transettoriali per la transizione climatica. Transizione pulita e sostenibile dell'energia e dei settori di trasporto al fine di raggiungere la neutralità del clima attraverso soluzioni innovative trasversali.

 

3. Approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo. Azioni volte a garantire un più efficiente, pulito, sostenibile, sicuro e competitivo approvvigionamento energetico attraverso nuove soluzioni per le reti intelligenti e sistemi energetici basati su rinnovabili più performanti soluzioni energetiche - 78 Call

 

4. Utilizzo dell’energia efficiente, sostenibile e inclusivo. Uso efficiente e sostenibile dell'energia, accessibile a tutti, attraverso un sistema di energia pulita e la transizione.

 

5. Soluzioni pulite e competitive per tutti i mezzi di trasporto. Azioni volte a garantire un cambiamento nella nostra società verso un clima neutrale e rispettoso dell'ambiente, la mobilità attraverso soluzioni pulite in tutti i modi di trasporto aumentando nel contempo la competitività globale dei trasporti dell'UE.

6. Trasporto resiliente sicuro e servizi di Smart Mobility per passeggeri e beni. Sicuro, senza soluzione di continuità, intelligente, inclusivo, resiliente, neutro per il clima e sistemi di mobilità sostenibile per persone e merci grazie a tecnologie e servizi incentrati sull'utente, tra cui tecnologie digitali e navigazione satellitare avanzata servizi.

 

Il programma e la registrazione dell’evento sono disponibili al seguente link