E' stato pubblicato da parte di Sviluppumbria, il 20 marzo 2018, sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, il primo di due avvisi pubblici volti a favorire e sostenere i processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese umbre attraverso la concessione di contributi per la partecipazione e fiere e missioni all'estero.
Il 20 marzo è stato pubblicato il nuovo “Avviso Pubblico per la presentazione di progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a Fiere internazionali - 2018”, rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate sul territorio umbro, che si presentano in forma singola sui mercati internazionali. Esse potranno accedere a contributi a fondo perduto per la partecipazione alle Fiere internazionali individuate dalla Regione Umbria ed elencate nel testo dell’avviso, presentando un progetto di internazionalizzazione.
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda, prevedendo nel suo progetto la partecipazione ad un massimo di 4 fiere tra quelle dell’annualità 2018.
Le spese ammissibili riguardano lo spazio espositivo, l'inserimento nel catalogo della Fiera, l'allestimento e realizzazione del materiale promozionale e la spedizione del materiale espositivo.
L’entità del contributo a fondo perduto sul totale delle spese ammissibili è differente a seconda che si tratti di imprese che partecipano per la prima volta a fiere internazionali in nuovi mercati (60%), imprese che abbiano già partecipato alla stessa manifestazione da due a tre annualità consecutive (50%), imprese che abbiano già partecipato alla stessa manifestazione per più di tre annualità consecutive (40%).
Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili nella sezione dedicata del nostro sito.
A breve sarà pubblicato l’avviso per la creazione del primo Catalogo Regionale di missioni imprenditoriali all'estero in favore di PMI e liberi professionisti umbri, rivolto ai soggetti attuatori specializzati, consorzi e "retisoggetto" di imprese locali. Alla creazione e pubblicazione del Catalogo seguirà l'avviso per la concessione di "voucher" con un contributo a fondo perduto del 50% per la partecipazione alle missioni previste nel Catalogo regionale. Le missioni imprenditoriali dovranno essere programmate e realizzate tra il primo settembre 2018 e il 30 giugno 2019.
Le informazioni e la modulistica saranno reperibili nel sito www.sviluppumbria.it, nella sezione Avvisi Pubblici.
Sviluppumbria opera in attuazione delle disposizioni contenute nell’Asse III (COMPETITIVITA’ DELLE PMI) del POR FESR 2014-2020 (http://www.regione.umbria.it/programmazione-fesr), Azione 3.3.1. “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”, in qualità di Organismo Intermedio nei confronti della Regione Umbria.
Sede di Perugia - Telefono: 075 56811
Paolo Bordoni
Email: p.bordoni@sviluppumbria.it
Telefono: 075 5681274
Alessandra Donati
Email: a.donati@sviluppumbria.it
Telefono: 075 5681251
Alberta Niccolini
Email: a.niccolini@sviluppumbria.it
Telefono: 075 5681263
Sede di Terni - Telefono: 0744 80601
Sonia Argenti
Email: s.argenti@sviluppumbria.it
Telefono: 0744 806023