Indietro

Innovation Fund Small Scale Projects

Innovation Fund Small Scale Projects

call

L’Innovation Fund è uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo a sostegno delle tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. L’obiettivo principale dell’Innovation Fund è quello di portare sul mercato soluzioni industriali per de-carbonizzare l'Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.

Deadline: 31 agosto 2022 ore 17:00

Obiettivi: La call mira a sostenere progetti che utilizzano tecnologie, processi, modelli aziendali o prodotti e servizi altamente innovativi, che siano sufficientemente maturi ed abbiano il potenziale per ridurre significativamente le emissioni di gas serra. La call vuole dunque offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti eleggibili, attirando al contempo ulteriori risorse pubbliche e private.

Tipi di azione che la CE intende co-finanziare:

• attività che supportano l'innovazione nelle tecnologie nei processi a basse emissioni di carbonio in tutti i settori elencati nell'allegato I della direttiva EU ETS 2003/87, compresa la cattura e l’utilizzo del carbonio sicuri per l'ambiente (CCU), che contribuiscono sostanzialmente alla mitigazione del cambiamento climatico, nonché alla sostituzione dei prodotti ad alta intensità di carbonio prodotti nei settori elencati nell'allegato I della sopracitata direttiva EU ETS 2003/87;

• attività che aiutano a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura ecologicamente sicura e allo stoccaggio geologico della CO2 (CCS);

• attività che aiutano a stimolare la costruzione e il funzionamento di tecnologie innovative per le energie rinnovabili e per l’accumulo e lo stoccaggio di energia.

In particolare la Call intende co-finanziare progetti di piccole dimensioni con spese comprese tra 2,5 e 7,5 milioni di euro. I progetti devono essere realizzati negli Stati membri dell'UE, in Islanda e in Norvegia. I fondi possono essere utilizzati in combinazione con altre fonti di finanziamento pubblico, come gli aiuti di Stato o altri programmi di finanziamento dell'UE. I progetti saranno valutati sulla base di cinque criteri: prevenzione delle emissioni di gas a effetto serra, grado di innovazione, maturità del progetto, scalabilità ed efficienza dei costi. I progetti selezionati contribuiranno alla transizione verso un'economia neutra dal clima entro il 2050.

Proposte di progetto promettenti considerati nel corso della procedura di selzione come ‘non sufficientemente maturi’ per un sostegno finanziario potranno ricevere assistenza per li sviluppo del progetto da parte della Banca europea degli Investimenti.

Finanziamento: il budget totale a disposizione è di 100.000.000 EUR

Beneficiari Il bando è aperto a persone giuridiche, pubbliche o private.

Funding & Tenders portal

Documento della call