Interreg Europe InnoCom – A Perugia il meeting alla presenza di tutti i partner europei del progetto
Si riuniscono questa settimana a Perugia per lanciare i lavori del progetto i partner di Interreg Europe InnoCom, Innovating Communication Targeted to SMEs.
Al meeting, in programma mercoledì 29 e giovedì 30 a Palazzo Donini, interverrà anche la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.
InnoCom lavorerà per i prossimi quattro anni con l'obiettivo di migliorare la comunicazione tra la pubblica amministrazione e le PMI introducendo modelli innovativi, strumenti e servizi digitali, riducendo gli ostacoli e rendendo le interazioni meno burocratiche e più facili da comprendere.
Sviluppumbria è alla guida di InnoCom, che annovera tra i propri partner l'Agenzia di sviluppo regionale di Bucarest-Ilfov (Romania), l'Università della Lettonia, il Comune di Grosuplje (Slovenia), la Regione Hauts de France (Francia), il Consiglio della Contea di Carlow (Irlanda) e la Regione di pianificazione di Zemgale (Lettonia).
La Regione Umbria partecipa al progetto europeo in qualità di Autorità politica associata.
InnoCom è cofinanziato dall'Unione Europea (FESR) attraverso il programma Interreg Europe con un budget pari a 1.511.394 euro.
Il linguaggio tecnico utilizzato dagli enti pubblici può essere di ostacolo alla comprensione dei loro contenuti e quindi all'approccio alle opportunità. Per aiutare le PMI, la Regione Umbria ha testato mezzi innovativi per comunicare con le PMI durante l'emergenza COVID, basati su un approccio partecipativo, lo scambio bidirezionale di informazioni, il coinvolgimento dei beneficiari nel processo di sviluppo e l'investimento in strumenti video autoesplicativi.