Indietro

L'Umbria al Meeting di Rimini 2024

meeting rimini - stand UMBRIA 01

L'Umbria al Meeting di Rimini per promuovere l’ampia offerta del “cuore verde d’Italia” – Fiera di Rimini, dal 20 al 25 Agosto 2024

20 - 25 agosto 2024

L'Umbria è presente al Meeting di Rimini 2024 con uno stand dedicato dell’offerta turistica regionale ed alla promozione dei cammini, delle attività all’aria aperta con particolare attenzione alle vacanze per le famiglie. Alla valorizzazione dei cammini è anche riservato un ampio spazio nell'ambito di un progetto nazionale dedicato al turismo lento di cui l'Umbria è la regione capofila con la Via di Francesco, Il cammino di San Benedetto e La via Lauretana.

Lo spazio espositivo della Regione Umbria, gestito e realizzato da Sviluppumbria, si trova presso lo stand A5 ed è allestito per accogliere visitatori ed ospiti alla scoperta del cuore verde d’Italia.

Tanti gli appuntamenti in programma che animeranno l’area Umbria da oggi sino a domenica. Ogni giorno per bambini e ragazzi, sono in calendario giochi, laboratori, spettacoli, letture ed incontri per accompagnare i giovani visitatori alla scoperta del territorio. Novità dell’edizione 2024, un laboratorio di “Plants Play” che attraverso un dispositivo capace di tradurre l’energia delle piante in musica offrirà l’occasione di ascoltare il suono delle foglie; parallelamente l'osservazione al microscopio aprirà una finestra sul comportamento ed i segreti delle piante acquatiche tipiche degli ambienti umidi.

Il Meeting di Rimini si tiene dal 20 al 25 agosto 2024 presso la Fiera di Rimini e questa edizione nasce all'insegna del tema: "Se non siamo alla ricerca dell'essenziale, allora cosa cerchiamo?”.  Il “Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini” è una partecipata manifestazione nel panorama degli eventi che si svolgono in Italia ed in Europa, una importante occasione di promozione dei valori dell'Umbria.

 

- Martedì 20 Agosto, alle ore 14.00, presso lo stand regionale, sono intervenuti S.E. Cardinale Pizzaballa e Fr. Francesco Piloni O.F.M. per parlare di "Pace e Cammini" in un confronto molto partecipato col pubblico presente.

- Mercoledì 21 agosto alle ore 11.30 presso l’area Umbria si è tenuto l’evento dedicato a: “I Centenari Francescani e i Cammini e le Vie di san Francesco”. Sono intervenuti:  Davide Rondoni, Presidente del Comitato nazionale per l'Ottavo Centenario della morte di San Francesco d'Assisi, Fr. Francesco Piloni O.F.M., Ministro provinciale dei Frati Minori della Provincia Serafica di S. Francesco d'Assisi di Umbria e Sardegna ed Antonella Tiranti, dirigente Turismo della Regione Umbria, Coordinatrice del progetto nazionale dei cammini religiosi di San Francesco, di San Benedetto e della Via Lauretana. Con la partecipazione di rappresentanti delle regioni Emilia Romagna, Lazio, Marche e Toscana.

- Giovedì 21 agosto, in visita istituzionale, allo stand del cuore verde d’Italia il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani insieme al deputato della Repubblica Italiana Raffaele Nevi, al consigliere regionale Andrea Fora ed a Padre Francesco Piloni O.F.M.  Il Ministro è stato omaggiato del saggio dedicato a "L' Umbria di San Benedetto e San Francesco" da Gigi Bettin per Sviluppumbria.
 
- Domenica 25 agosto, un interessante confronto, dedicato al tema dei cammini e della rigenerazione dei territori in Umbria, ha animato lo stand regionale al Meeting Rimini, dove sono intervenuti: Fr. Francesco Piloni O.F.M., Ministro provinciale dei Frati Minori Assisi; Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria; Guido Castelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 e Alberto Bartolini, innovation manager e CEO presso ITER Consulting.

Nel corso dell’incontro si è parlato di rigenerazione dei piccoli borghi attraversati dal turismo lento, recupero dell’edilizia locale in strutture ricettive, promozione e commercializzazione dei prodotti locali, valorizzazione di nuove forme di occupazione, incentivo al ripopolamento e recupero dei sentieri sulla Via di Francesco, sul Cammino di san Benedetto e sui percorsi che uniscono Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio.

 

 

Meeting Rimini 2024:

 

Il programma della fiera e tutte le info utili: Meetingrimini.org