Aggregatore Risorse

La Via di Francesco: un racconto per immagini

via di Francesco

La Via di Francesco: un racconto per immagini

23 ott 2017

Dopo il Cammino di Santiago  il Touring Club Italiano ha scelto La Via di Francesco per la sua collana di pubblicazioni fotografiche dedicata ai più importanti cammini d’Europa. Un grande riconoscimento per l’Umbria e per il lavoro svolto in questi anni di Sviluppumbria sul tema degli itinerari di turismo lento.

Il libro è il racconto di un viaggio per immagini nel Cuore d’Italia: 500 chilometri percorsi a piedi e in bicicletta scanditi da suggestioni, curiosità, storia, bellezze artistiche e architettoniche. Al centro c’è la figura di Francesco e il mondo che gli è cresciuto attorno: strade, paesaggi, sentieri, le chiese, i borghi, e soprattutto i volti dei moderni pellegrini della Via che, avendo al centro la basilica di Assisi, unisce il santuario della Verna, in Toscana, a Roma in quasi 500 chilometri, dei quali quasi 300 in Umbria, e oltre 20 giorni di viaggio. 

Insieme alla Via di Francesco il libro offre focus emozionali sugli altri cammini della fede in Umbria: Cammino dei Protomartiri Francescani, Via Romea Germanica, Cammino di San Benedetto, Via Amerina, Via Lauretana. Completa il quadro un’introduzione agli episodi salienti della vita del Santo a cura di monsignor Paolo Giulietti, e a come percorrere la Via, per chi volesse cimentarsi in questo impegnativo quanto straordinario cammino.

 

Il volume è stato presentato lunedì 23 ottobre alle 11.00 presso la prestigiosa sede del Touring di corso Italia 10 a Milano. Oltre all’autore Fabrizio Ardito, presenti anche Mauro Agostini, Direttore Generale Sviluppumbria  e Franco Iseppi, Presidente del  Touring Club Italiano. 

La presentazione dà continuità alle iniziative di promozione in comarketing con grandi firme dell’editoria nazionale ed internazionale già  realizzate da Sviluppumbria e che vedranno nei prossimi mesi ulteriori attività finalizzate alla promozione dell’Umbria come destinazione ideale per le attività di turismo lento e a basso impatto ambientale.