Indietro

LivingLab

living lab

Innovation Camp e co-progettazione dell’Ecosistema d’innovazione nel Living Lab Umbria

21 marzo 2019

Giovedì 21 marzo presso il Nuovo Studentato Adisu a Monteluce si svolge un laboratorio interattivo formativo con una prima simulazione del metodo Innovation Camp.

Partecipano i rappresentanti del mondo della cultura, e nello specifico dell’Università e delle Scuole Secondarie di Perugia.

Il programma della giornata:

- Introduzione sui temi della co-progettazione operativa del Living Lab per la simulazione dell’Innovation Camp (presentati dai primi coordinatori /Challenge Owner):

• Portale e Comunicazione: come rendere effettiva la comunicazione? Come coinvolgere gli studenti nella raccolta? Come costruire la piattaforma web perché gli studenti/professori/dirigenti/cittadini partecipino? Come animare la piattaforma?

• Animare l’ecosistema: quali sono i soggetti che animeranno il percorso di raccolta dei fabbisogni? Come coinvolgerle tutti gli attori della quadrupla elica (PA, Ricerca/istruzione, Imprese, Società civile? Quali luoghi e modalità di interazione tra gli attori (spazi fisici, incontri).

• La struttura della call for ideas: come deve essere costruita per avvicinare studenti e cittadini e imprese? Come realizzare una call leggera e agevole? Come rispettare i requisiti di legge?

• I Temi della Call: lasciare una call aperta? Oppure indirizzarla verso alcuni temi? Come tenere conto delle indicazioni della Smart Specialisation Strategy?

- Illustrazione del metodo Innovation Camp e del lavoro nei sottogruppi

- Lavoro nei sottogruppi per rispondere alle sfide

- Presentazione dei primi risultati tra i gruppi

- Pausa pranzo 

- Apertura plenaria e riscaldamento del gruppo

- Ripresa dei lavori nei sottogruppi

- Sintesi dei risultati in plenaria

- Chiusura e illustrazione delle prossime tappe

 

Di seguito alcuni link utili:

piattaforma web open Lombardia Informatica  - E' necessaria la registrazione

Scarica il Manuale per l’Innovation Camp

 

Per maggiori informazioni sul progetto LivingLab vai alla pagina dedicata