Indietro

MDP – MATERIALI POLIMERICI, COMPOSITI, NANOCOMPOSITI E BIOMATERIALI

MDP – MATERIALI POLIMERICI, COMPOSITI, NANOCOMPOSITI E BIOMATERIALI

Materiali
COMPETENZE E KNOW-HOW

La M.D.P. S.r.l. ha come missione quella di fornire assistenza e supporto alle piccole e medie imprese, nei campi della progettazione e della ricerca e sviluppo, fornendo una serie di consulenze ampie e diversificate, che risultano necessarie alle imprese nell’ambito delle tecnologie avanzate e dell’innovazione di prodotti e di processi, che si possono tradurre in una maggiore competitività a livello nazionale ed internazionale. L’azienda risponde, quindi, alle richieste dell’industria valorizzando sul mercato i risultati della ricerca sui materiali ed i processi industriali avanzati. Competenze e know-how La MDP S.r.l. è attiva nei seguenti settori di Ricerca e Sviluppo nel campo dei materiali: Polimeri – Compositi a matrice polimerica – Nanocompositi a matrice polimerica – Materiali nanostrutturati.
Fornisce inoltre servizi avanzati di analisi degli impatti ambientali (Life Cycle Analysis) di prodotti e processi utilizzando la metodologia LCA, modellazione agli elementi finiti (FEM), modellazione e simulazione di processi industriali, caratterizzazione delle proprietà chimico-fisiche, termiche, meccaniche, reologiche e di superficie di diverse tipologie di materiali (polimerici, metallici e ceramici). Tali caratterizzazioni sono svolte in collaborazione con il gruppo di ricerca di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università di Perugia. La M.D.P. S.r.l. ha inoltre maturato nel corso degli anni una profonda esperienza nel campo di progetti di ricerca internazionali per lo sviluppo di materiali innovativi, compositi e nanocompositi a base polimerica. Tali attività sono svolte in collaborazione con partner accademici, quali l’Università di Perugia, laboratorio di scienza e tecnologia dei materiali, ed industriali provenienti da Paesi anche al di fuori della Comunità Europea.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE

La MDP dispone in proprio della dotazione software necessaria allo sviluppo degli studi di ciclo di vita e delle valutazioni delle performance ambientali.
Grazie ai rapporti continuativi che la MDP ha con Università e centri di ricerca può contare su un accesso privilegiato a diverse dotazioni tecnologiche utili sia ad eseguire test sui materiali che sviluppo di prototipi, principalmente polimeri e compositi, quali ad esempio: Estrusori – Presse ad iniezione e a compressione – Vacuum infusion e liquid moulding – Reologia e analisi meccanica – Analisi Termica – Microscopia – Invecchiamento accelerato.

RISULTATI DELLA RICERCA

La MDP, nell’ambito di un progetto dell’agenzia spaziale europea, ha sviluppato una formulazione innovativa di adesivo per compositi carbon/carbon.
MDP ha collaborato nello sviluppo di formulazioni innovative a matrice polimerica con rinforzi in basalto micronizzato
MDP ha sviluppato modelli per LCA per diverse formulazioni in nanocomposito, coating nanostrutturati, compositi e fibre di carbonio con precursori naturali, ecc. nell’ambito dei diversi progetti di ricerca a cui ha partecipato.

SERVIZI E PRODOTTI OFFERTI

Una delle principali attività per MDP è il trasferimento tecnologico; infatti MDP, viste le sue origini di spin-off accademico, è in grado di trasferire nel modo più adeguato le conoscenze e le tecnologia sia sviluppate internamente all’azienda che sviluppate nelle università con cui collabora.In particolare in questo ambito si forniscono servizi di: Sviluppo e selezione di materiali – Assistenza Tecnica – Progettazione -Realizzazione di studi di fattibilità tecnologica – Ottimizzazione di processo nell’ambito di materiali polimerici e compositi – Prove e test funzionali su materiali.
La MDP partecipa dal 2005 a progetti europei con il ruolo principale di sviluppare analisi di cicli di vita ed eseguire le valutazioni delle performance ambientali di prodotti e processi. Grazie all’esperienza maturata in questi anni la MDP è in grado di realizzare studi LCA, e valutazioni ambientali su commessa per diverse realtà aziendali.

ALTRE INFORMAZIONI

PROGETTI EUROPEI:
La MDP ha partecipato in passato ai seguenti progetti europei del 6° e 7° programma quadro: NAPOLIDE – MULTIHYBRIDS – INNOFOOT – NEAT.
Attualmente è attiva nel progetto CARBOPREC.

BREVETTI

La MDP ha presentato a Settembre 2015 la segente domanda di Brevetto Italiano, attualmente in fase di valutazione: Domanda n. 102015000055866. Data deposito: 28 settembre 2015. Titolo: procedimento per la produzione di materiali compositi in fibra di carbonio.

COLLABORAZIONE/PARTECIPAZIONE AI CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI

Cluster della Chimica Verde

MAGGIORI INFORMAZIONI

SEDE OPERATIVA:

Strada di Pentima, 6 – 05100 Terni (TR)

PERSONALE DI CONTATTO:

Ing Antonio Iannoni – antonio.iannoni@mdpsrl.it

Ing. Andrea Terenzi – andrea.terenzi@mdpsrl.it

WEB:

www.mdpsrl.it

TELEFONO:

0744 083012