Indietro

prominent med plus 10 2021

prominent med

PROMINENT MED PLUS: trasferire con successo esperienze e risultati del progetto PROMINENT MED

04 ottobre 2021

Il nuovo progetto europeo “PROMINENT MED PLUS” nasce con l’obiettivo di trasferire le esperienze e le conoscenze acquisite nell’ambito di PROMINENT MED, la precedente attività, guidata da Sviluppumbria, nel quadriennio 2016-2020.

PROMINENT MED PLUS capitalizza le esperienze testate in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Croazia e nei nuovi paesi MED (Slovenia, Grecia e Bosnia-Erzegovina) con il fine di allargare il coinvolgimento delle PMI innovative e delle start-up (anche attraverso cluster innovativi transnazionali) nella gestione degli appalti pubblici utilizzando l’Innovation Procurement (Pre-Commercial Procurement/ Public Procurement of Innovation).

Il processo di trasferimento “peer-to-peer”, basandosi sui risultati e sulle metodologie sviluppate con Prominent MED, pone attenzione sia sulla domanda che sull’offerta generando nuove opportunità di business. L’approccio progettuale intende garantire l’adattamento dei risultati apportati da Prominent MED ai diversi contesti territoriali.

Questi risultati saranno la base del processo di trasferimento - i destinatari utilizzando le competenze acquisite potranno sviluppare una solida base per l’adozione del servizio di Public Procurement of Innovation (PPI) nelle singole regioni.

Il know-how, gli output e i deliverable saranno trasferiti dal comune di Narni al comune di Tuzla e al centro BIT dal Consorci de la Ribera all’Unione dei comuni della Macedonia occidentale e al CERTH, e dall’Agenzia regionale dell’energia del Nord all’Agenzia locale dell’energia di Goriska e al Cluster delle costruzioni della Slovenia.

Gli appalti per l’innovazione (Pre-Commercial Procurement/ Public Procurement of Innovation) possono sfruttare il potenziale di innovazione del mercato sia per migliorare la qualità dei servizi pubblici che per sostenere la crescita delle PMI innovative e delle start-up.

Il valore degli appalti per l’innovazione include:

- Aprire nuove opportunità di mercato per nuovi attori;

- Facilitare la crescita (internazionale) delle aziende;

- Portare i risultati di R&S sul mercato;

- Migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi pubblici;

- Promuovere l’adozione di soluzioni innovative;

- Facilitare la crescita delle imprese.

L’Innovation Procurement è riconosciuto come una delle migliori pratiche nella dichiarazione recentemente firmata sulle Start-up delle Nazioni Standard di Eccellenza, ma è ancora poco sviluppato e sottoutilizzato in molte regioni MED, e PROMINENT MED PLUS opera per colmare il gap.

Il progetto PROMINENT MED PLUS, finanziato nell’ambito del programma Interreg Med, con un budget totale di 400.000 euro provenienti da FESR, IPA e altre fonti avrà termine nel giugno 2022.