Indietro

Scadenza Call 30 giugno 2021

EU Prize for Women Innovators 2021

Evento

Il Premio UE for Women Innovators celebra le donne imprenditrici autrici di innovazioni rivoluzionarie.

L’obiettivo dell’Ue è aumentare la consapevolezza della necessità di avere piu’ donne innovatrici e creare nuovi modelli per le donne in tutto il mondo. Il Premio UE in questione è assegnato alle donne più talentuose imprenditrici dell'Ue e dei paesi associati a Horizon Europe, che hanno fondato un'azienda di successo e portato l’innovazione sul mercato. In particolare il premio sarà concesso alle donne imprenditrici che dimostrano di aver avuto un impatto sull’ecosistema dell’innovazione essendo state in grado di trasformare le idee in prodotti/servizi nuovi e innovativi a beneficio dei cittadini europei.

Apertura della Call: 18 marzo

Scadenza della Call: 30 giuno 2021

PREMI

Categoria principale

- 3 premi da 100 mila euro ognuno nella categoria principale

- 1 premio da 50 mila euro per la categoria 'Rising Innovator’, per innovatrici di 30 anni o piu' giovani.

 

CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

Requisiti per presentare la candidatura:

• Donna;

• Residente in uno Stato membro dell’Ue o paesi associati ad Horizon Europe;

• Essere fondatrice o co-fondatrice di un’impresa innovativa registrata da almeno 2 anni prima della sottomissione della candidatura.

• Per la categoria 'Rising Innovator' è richiesta un'età pari o inferiore a 30 anni (età calcolata alla data di presentazione della call).

 

CRITERI DI AGGIUDICAZONE

Al fine di essere valutata ed ottenere punteggio alto la proposta deve rientrare nei seguenti criteri:

A) Innovazione rivoluzionaria: la società fondata o co-fondata dal richiedente fornisce un prodotto o un servizio veramente innovativo. Il richiedente nel presentare la sua innovazione deve dimostrare chiaramente cosa rende questo prodotto o servizio innovativo, descrivendo il suo valore aggiunto, in particolare in relazione con le altre soluzioni esistenti

B) Impatto: il prodotto o servizio risponde ad una specifica esigenza della società o sfida, con notevoli benefici per i cittadini e per l'economia. Il richiedente deve descrivere il bisogno specifico e dimostrare il beneficio del prodotto o servizio per la società. In particolare dovrebbe dimostrare che il prodotto o servizio contribuisce alla creazione di posti di lavoro e alla crescita economica in Europa. Il richiedente dovrebbe anche dimostrare il contributo positivo della sua azienda all’ecosistema innovativo. La proposta deve contenere informazioni quantificabili sull’impatto economico, in particolare i paesi in cui il prodotto o servizio è commercializzato, il fatturato (in EUR), posti di lavoro creati e qualsiasi altro impatto diretto o indiretto. Il richiedente dovrebbe inoltre specificare la strategia di sviluppo a medio e lungo termine dell'azienda.

C) Ispirazione. Il richiedente ha dimostrato una leadership attiva e ha svolto un ruolo fondamentale nel successo dell'azienda. Il richiedente rappresenta un modello forte con un alto potenziale in grado di ispirare gli altri all'interno della sua azienda e non solo.

 

Clicca qui per scaricare le linee guida

Scarica i modelli per presentare la tua candidatura