Indietro

SMART FACTORY E INNOVAZIONE DI PRODOTTO PER VEICOLI DI NUOVA GENERAZIONE AD ALTE PRESTAZIONI E A BASSA EMISSIONE DI CO2

automotive

SMART FACTORY e innovazione di prodotto per veicoli di nuova generazione ad alte prestazioni e a bassa emissione di CO2

18 dicembre 2020

Smart factory e innovazione di prodotto per veicoli di nuova generazione ad alte prestazioni e a bassa emissione di CO2.

 

SINTESI DEL PROGETTO:

L’Obiettivo principale del programma di ricerca è stato lo studio di soluzioni tecniche innovative per veicoli di nuova generazione ad alte prestazioni e a bassa emissione di CO2. Per raggiungere l’obiettivo si è intervenuti in particolare sulla riduzione complessiva del peso del veicolo con attività di ricerca:

- su specifiche componenti meccaniche del veicolo studiando leghe e processi produttivi innovativi;

- su sistemi avanzati di sicurezza attiva così da permettere indirettamente una ulteriore riduzione del peso delle componenti di sicurezza passiva.

 

RISULTATI OTTENUTI:

Il progetto ha permesso lo sviluppo di prodotti e processi innovativi che potranno consentire ai beneficiari di conquistare nuove quote di mercato. Infatti, la maggior parte dei risultati raggiunti sono trasferibili in produzione dopo la necessaria fase di industrializzazione.

 

IL RUOLO DEI PARTECIPANTI ED IL VANTAGGIO DI FARE RETE:

Il raggruppamento di imprese ha creato sinergie al fine di ottenere soluzioni tecniche innovative per il miglioramento delle prestazioni dei veicoli. Nell’ambito del programma strategico di ricerca l’azienda capofila FA Engineerig ha effettuato i seguenti studi:

a) Ricerca e sviluppo di leghe innovative per turbo compressori e collettori;

b) studio finalizzato all’alleggerimento del peso di collettori di scarico diminuendo l’impiego di materie prime;

c) Sviluppo di un processo di fonderia innovativo (“a fusione singola”) per la creazione di un sistema turbina-collettore di geometria particolarmente complessa attraverso un unico ciclo produttivo.

Il partner ART spa ha effettuato lo sviluppo di funzionalità volte ad aumentare la sicurezza del guidatore in modo attivo con due approcci differenti e complementari:

- Connected car: è stata realizzata una infrastruttura per la connettività che consente alla vettura di interfacciarsi con una rete di server ed apparati remoti in grado di fornire al conducente servizi informativi innovativi e sempre più proiettati verso il futuro;

- Augmented reality: è stato realizzato un sistema per la visualizzazione avanzata di informazioni al guidatore mediante un approccio innovativo legato alla “realtà aumentata”.

Il partner SISAS spa ha effettuato lo studio di nodi per la connettività IoT dell’infrastruttura segnaletica. Sviluppando, realizzando e validando sistemi intelligenti funzionali allo scambio dati bidirezionale fra infrastruttura stradale e veicoli.

.