Sviluppumbria a Umbrialibri 2025 con il ciclo di eventi promossi da “Cerniera di Sviluppo. Ambiente, economia, mobilità”

La Cina ha vinto (Feltrinelli) Presentazione del libro di Alessandro Aresu
Sabato 29 novembre ore 19:00
bct - Sala Videoconferenze (Terni)
Intervengono Luca Ferrucci, Marina Gigliotti, Caterina Proietti e Matteo Mancinelli Evento a cura del progetto “Cerniera di sviluppo. Ambiente, economia, mobilità" L’Occidente è ossessionato dalla Cina, spesso però la osserva con miopia o secondo schemi interpretativi inadeguati. Alessandro Aresu – una delle voci più lucide del dibattito geopolitico italiano – rilegge la sfida cinese non come uno scontro ideologico tra democrazia e autoritarismo, ma come un conflitto sistemico tra modelli di potenza.
*****
Sabato 29 novembre ore 15:30
bct - Caffè Letterario (Terni)
Verso la libertà con un bagaglio leggero (Aboca). Presentazione del libro di Franco Faggiani
Intervengono Marco Damiani, Paola De Salvo, Stefano Bufi e l'autore Evento a cura del progetto “Cerniera di sviluppo. Ambiente, economia, mobilità. Il sentiero è il filo sottile con cui la terra è imbastita. Cucitura che da sempre mette in collegamento luoghi più o meno lontani ma anche persone, modi di vivere, intenti. Il sentiero unisce e permette di condividere conoscenze, scoperte e beni. È arrivato prima delle strade e per migliaia, migliaia d’anni è stato calpestato da coloro che, via via, hanno costruito le civiltà: cacciatori nomadi, agricoltori, commercianti, uomini d’arti e di armi, fabbricanti, filosofi, cavalieri e pellegrini. Il sentiero non è mai uguale nemmeno a sé stesso
Città invisibile. Quello che non vediamo sta cambiando le metropoli (Feltrinelli). Presentazione del libro a cura di Alessandro Balducci
Incontro con il curatore del volume, Professor Alessandro Balducci Dialogheranno con l’autore Linda Di Pietro, Chief Cultural Officer di BASE Milano e Andrea Mazzoni, Amministratore Unico Minimetrò Spa. Presentazione a cura del progetto "Cerniera di Sviluppo. Ambiente, economia, mobilità"
*****
“Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer” di Alessandro Raveggi
Sabato 25 ottobre, ore 17.00
Centro Servizi Galeazzo Alessi – Perugia
A trent’anni dalla sua scomparsa, Alessandro Raveggi ripercorre la storia di un profeta disperato e pieno di speranza, che ha creduto nella possibilità di un’umanità multilingue e capace di valicare muri e frontiere. Dialogano con l’autore Alfonso Morelli e Sabina Curti. Interviene il gruppo di lettura “Onda libera” della Biblioteca degli Arconi di Perugia con Gaia Rossetti "Cerniera di Sviluppo. Ambiente, economia, mobilità".