Indietro

SYNERGY PROCESS SRL

SYNERGY PROCESS SRL

Robotica Information Technology
COMPETENZE E KNOW-HOW

SYNERGY PROCESS è una start-up innovativa nata dalla partnership di due aziende consolidate, la Castellani Aerospace Components Srl ed Excogita Srl, che hanno successivamente dato vita ad una collaborazione strategica di natura tecnico-scientifica e tecnologica con Seamthesis Srl.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE

SYNERGY PROCESS possiede uno specifico laboratorio per la Manifattura Additiva attualmente equipaggiato con macchine EOS M290 (DMLS) dotate di analisi termica e a diffrazione di raggi X di processo/prodotto in camera di stampa (Computed Tomography). Ulteriori impianti additivi sono previsti nel prossimo futuro, basati sia su tecnologia SLM/DMLS che EBM, nonché la capacità di offrire prestazioni e servizi nel settore dei materiali polimerici. Il Laboratorio di additiva SYNERGY PROCESS rispetta i più avanzati standard di sicurezza (es.ATEX) e salubrità degli ambienti di lavoro, sia in pre che post-lavorazione. E’ inoltre dotato di una propria stazione gas inerti, in grado di erogare miscele tecniche complesse a composizione customizzata, basate su N2, Ar, He e H2, sia per la stampa additiva che per i successivi trattamenti termici di qualità. La dotazione dell’officina meccanica (ISO 9100) consente lavorazioni per asportazione di truciolo e di finitura di altissima precisione, forte dell’esperienza trentennale nel settore aerospaziale di Castellani Aerospace. Il laboratorio metrologico è in grado di gestire controlli non distruttivi di elevata affidabilità e ripetibilità. Il nuovo reparto di Trattamenti Termici e di Finitura consente di raggiungere la massima verticalizzazione di prodotto, fino al montaggio, testing e certificazione finale (su specifiche cliente o standard internazionali, ove presenti), aspetti nei quali Excogita Srl esprime storiche e apprezzate competenze.

RISULTATI DELLA RICERCA

Grazie alla peculiare configurazione e pool di competenze, uniche nel suo genere in Italia, SYNERGY PROCESS è in grado di interagire sia a valle che a monte della Catena del Valore della Manifattura Additiva, proponendosi quale partner strategico ed integrato verso i più avanzati settori industriali, quali l’Aerospazio, l’Energia (Oil&Gas, PowerGen, Rinnovabili, Nucleare), l’Automotive, il Biomedicale, la Meccanica fine e di precisione, il Racing e Biking, l’Industria del Lusso, la Nautica da diporto e il Navale, l’Industria dei Materiali in genere, senza limitazione alcuna nella varietà di materiali metallici (e in futuro anche polimerici e compositi a matrice metallica e ceramica, MMC/CMC) potenzialmente trattabili nei propri impianti e laboratori. La ricerca effettuata ha riguardato soprattutto la strutturazione di un “nuovo servizio” completo di additive manufacturing, dalla progettazione additiva alla finitura superficiale ed il testing, quindi l’individuazione di nuovi processi, nuove procedure e nuovi metodi. Il team di SYNERGY PROCESS è a disposizione dei propri Clienti per analisi preventive di fattibilità sugli specifici casi e tematiche di studio, preventivi di spesa, consulenze specialistiche e di tipo metallurgico, attività di reingegnerizzazione e reverse engineering, determinazione dei parametri di stampa ottimizzati per specifiche applicazioni e nuovi materiali, allo scopo di supportarli passo-passo nella definizione della soluzione più efficace ed efficiente alla loro specifica esigenza ed applicazione.

SERVIZI E PRODOTTI OFFERTI

Lo scopo di SYNERGY PROCESS è quello di diventare un <> di settore, offrendo l’intera gamma di prestazioni e servizi propri del mondo della Manifattura Additiva per conto terzi, fino alla fornitura completa “chiavi in mano” di soluzioni e prodotti. Per fare questo SYNERGY PROCESS unisce tutte le competenze di filiera necessarie a supportare in maniera completa e costante il proprio Cliente.

SETTORI INDUSTRIALI E COMMERCIALI DI RIFERIMENTO

AERO / Automotive / Medicale / Dentale / Nautica / Industriale

MAGGIORI INFORMAZIONI

SEDE OPERATIVA:

PERSONALE DI CONTATTO:

MIRCO RONCI

INDIRIZZI:

Via dell’Artigianato, 5

EMAIL:

m.ronci@synergyprocess.it

WEB:

www.synergyprocess.it

TELEFONO:

+39 0742 361655