La rete Enterprise Europe Network di Toscana, Umbria e Marche (Consorzio SME2EUplus), organizza un webinar dedicato a "AI e Social Media per le Imprese", Lunedì 12 maggio 2025 dalle ore 11:00 alle ore 13.00.
L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il modo in cui le aziende raccolgono e analizzano i dati di mercato, questo webinar si propone di esplorare come l’AI generativa possa essere utilizzata per migliorare le strategie di marketing e la raccolta di informazioni
Il webinar mostrerà un esempio commentato sull’utilizzo dell’AI generativa come strumento per raccogliere dati ed informazioni di mercato per sviluppare una strategia di comunicazione online.
In particolare, grazie ai nuovi modelli linguistici di “ragionamento”, saranno presentate le funzionalità di “Ricerca Approfondita” di ChatGPT e Gemini al fine di analizzare un mercato target e si condividerà un esempio di raccolta di informazioni volta a sottolineare opportunità e limiti dell’uso della AI Generativa in questo ambito. Si vedrà inoltre come sfruttare i dati raccolti tramite l’AI per creare una strategia di marketing digitale mirata e personalizzata, segmentare il pubblico e ottimizzare le campagne pubblicitarie in base alle tendenze emergenti e ai comportamenti dei consumatori.
L’incontro si rivolge a imprenditori e professionisti del marketing di PMI interessati a utilizzare concretamente l’AI.
Programma:
ore 11.00 – Marina Sereni, Coordinatrice Consorzio SME2EUplus Rete Enterprise Europe Network, Sviluppumbria
Modera e introduce.
ore 11.15 – Andrea Boscaro, Fondatore di The Vortex
Come usare l’AI generativa per raccogliere dati e rafforzare la propria strategia di comunicazione (con esempio);
Strumenti di Ricerca Approfondita e relativi limiti ed opportunità (con esempio): ChatGPT e Gemini;
AI e creazione di una strategia di marketing digitale efficace;
ore 12.30 – Domande
ore 13.00 – Conclusioni e saluti finali
Andrea Boscaro è fondatore della società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale The Vortex, ha lavorato in Vodafone, Lycos ed è stato CEO di Pangora per sei anni (poi entrata a far parte del gruppo americano Connexity). Autore dei volumi “Digital Marketing per l’e-commerce”, “Effetto Digitale”, “Tecniche di web-marketing” e “Digital Policy” editi da Franco Angeli, è formatore legato ai temi dell’e-commerce, dei social media e dell’export digitale.