accesso civico

Società trasparente

Altri contenuti - Accesso civico

 

ACCESSO CIVICO SEMPLICE E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

ACCESSO DOCUMENTALE

I dettagli e le modalità per l’esercizio del diritto di accesso civico semplice (art. 5 D.Lgs. 33/2013) e generalizzato (art. 5 bis D.Lgs. 33/2013) sono contenuti nell’apposito regolamento pubblicato in questa sottosezione (denominato “Regolamento Accesso civico semplice e generalizzato”).

REGOLAMENTO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO

 

Accesso civico semplice

Le richieste di accesso civico “semplice” concernenti dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria devono essere presentate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Responsabile della Trasparenza.

Il titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è il Legale rappresentante. 

 

Recapiti        

e-mail: accessocivico@sviluppumbria.it

(per la richiesta al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Responsabile della Trasparenza)

 

e-mail: info@sviluppumbria.it

(per la richiesta al titolare potere sostitutivo: il Legale rappresentante)

 

Pec: sviluppumbria@legalmail.it 

Fax: 075/5722454

 

Accesso civico generalizzato

Le richieste di accesso civico “generalizzato” concernenti dati e documenti relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione, invece, sono presentabili ai seguenti uffici:

 

RESPONSABILI DI FUNZIONE

Recapiti

RESPONSABILE FUNZIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA

accessocivico@sviluppumbria.it

sviluppumbria@legalmail.it 

fax 075/5722454

RESPONSABILE FUNZIONE ATTIVITA’ OPERATIVE

accessocivico@sviluppumbria.it

sviluppumbria@legalmail.it 

fax 075/5722454

 

 

 

 

Il titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è il  Legale rappresentante. 

La richiesta di riesame va inoltrata al seguente indirizzo mail:    info@sviluppumbria.it

Riferimenti normativi: Decreto legislativo n. 33/2013.

Allegati:

Modulo per l’esercizio del diritto di accesso civico semplice

 Modulo per l’esercizio del diritto di accesso generalizzato

 

Accesso documentale

La Legge n. 241/1990 ha previsto “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”. Tale accesso è riconosciuto a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, anche mediante richiesta verbale, ovvero in via formale.

La richiesta va inoltrata al Responsabile del Procedimento in relazione all'oggetto dei documenti per cui è richiesto l’accesso, individuato nella persona del Responsabile di Funzione ovvero del Rappresentante legale competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente (artt. 6 e 7 del Regolamento).

Per le modalità di esercizio di accesso vedi Regolamento (art. 6 e 7 accesso informale e formale e artt. 10 e segg.).

 

Recapiti:       

Fax:               075/5722454

Pec:               sviluppumbria@legalmail.it 

 

REGOLAMENTO ACCESSO DOCUMENTALE

 

Modulo per l’esercizio del diritto di accesso

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI 

(aggiornamento 09.01.2023 - pubblicato 09.01.2023)

Riferimenti normativi

Art. 5 c. 1 e 2, art. 5-bis D.Lgs 33/2013; art. 2, c. 9-bis L.241/90, Linee guida Anac FOIA (del.1309/2016)
Data ultimo aggiornamento: 19 giugno 2023