Indietro

Sviluppumbria partecipa con il progetto InnoCom alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2024

euregionsweek24

#EURegionsWeek 2024! - Sviluppumbria partecipa con il progetto InnoCom alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città

10 ottobre 2024

La Settimana Europea delle Regioni e delle Città, che si terrà a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre 2024, vanta un programma molto articolato con oltre 80 presentazioni, eventi e workshop. La Settimana Europea delle Regioni e delle Città è il principale evento europeo dedicato alla politica di coesione, che attira annualmente migliaia di amministratori, politici, ed esperti di sviluppo regionale e locale da tutta Europa e oltre.

Per la quinta volta consecutiva, la proposta che Sviluppumbria lancia attraverso Innocom, viene selezionata per partecipare a questo importante appuntamento comunitario. InnoCom, il progetto Interreg Europe guidato da Sviluppumbria, prenderà parte ad un workshop, in programma il 10 ottobre dedicato a “Resistance, Recovery, Resilience, Reinforcement: European Values Across Borders”.

Numerosi i relatori attesi che arriveranno anche da Paesi di confine dell’UE come l’Ucraina, la Moldavia e l’Irlanda. Al centro del confronto, il ruolo della cooperazione territoriale ed il supporto dei progetti europei quali InnoCom, alle amministrazioni pubbliche per tradurre i valori della Comunità Europea in politiche concrete.

Le iscrizioni al workshop e agli altri eventi della Settimana Europea delle Regioni e delle Città sono aperte fino alla fine di settembre.

Sviluppumbria è capofila di InnoCom, un progetto quadriennale finanziato da Interreg Europe (FESR) con un budget totale di €1,6 milioni. Il partenariato del progetto è composto dall'Agenzia di sviluppo regionale di Bucarest-Ilfov (RO), dall'Università della Lettonia, dal Comune di Ivančna Gorica (SI), dalla Regione Hauts de France (FR), dal Consiglio della Contea di Carlow (IE), dalla Regione di pianificazione di Zemgale (LV), dall'Agenzia di sviluppo della città di Trebinje (BiH) e dal Comune di Voznesensk (UA).

Settimana europea delle regioni e delle città:

L'edizione 2024 della Settimana europea delle regioni e delle città si terrà dal 7 al 10 ottobre. All'insegna del motto "Rafforzare il ruolo delle regioni", migliaia di partecipanti – esponenti di amministrazioni ed enti locali e regionali, rappresentanti delle istituzioni dell'UE, giovani politici, accademici, portavoce di ONG e rappresentanti del settore privato – si riuniranno a Bruxelles per scambiarsi conoscenze, esperienze e idee su come progredire negli aspetti pratici e territoriali legati alla politica di coesione. Non perda l'opportunità di arricchire e condividere le sue conoscenze, nonché di allacciare contatti con i principali attori del settore. #EURegionsWeek 2024!

Tutte le info sul programma, i partner e le modalità di partecipazione ->

Edizione 2024 EWRC- l'Umbria protagonista con 2 eventi: