Indietro

ANALYSIS

ANALYSIS

Agroindustria
COMPETENZE E KNOW-HOW

La società Analysis s.r.l. operante fin dal 1991, è costituita da una serie di laboratori chimico, chimico-fisico, microbiologico, di tecnologie alimentari e di analisi sensoriali suddivisi su oltre 2.000 m2 all’interno del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, centro di eccellenza della regione Umbria per le attività di ricerca, valorizzazione e promozione dei prodotti agro alimentari. Analysis fornisce servizi analitici, tecnici e di consulenza nel settore agro-alimentare ed ambientale ed è suddiviso in cinque sezioni, Microanalitica, Macroanalitica, Microbiologia, Tecnologia e Analisi sensoriale e due divisioni: Enoanalysis, che si occupa di tutte le attività tecnico-analitiche del settore enologico ed Analysis Servizi che si occupa di tutte le attività di consulenza. Questa ultima attività è poi confluita nella società Sarel srl sempre facente parte del gruppo Analysis.

Fin dal 1998 il laboratorio Analysis è accreditato SINAL – Sistema Nazionale per l’Accreditamento dei Laboratori, attualmente ACCREDIA, numero di accreditamento n.0176 ed opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

La notevole esperienza nella stesura e realizzazione di oltre 50 progetti d’innovazione e ricerca consentono ad Analysis di possedere competenze e conoscenze per poter realizzare qualsiasi tipo di proggetto d’innovazione nel settore agroalimentare.

Riconoscimenti Autorizzazioni e Circuiti Interlaboratorio:

  1. Accreditamento SINAL-ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2000 (n° Accreditamento 0176).
  2. Autorizzazione del MiPAF per l’esecuzione sull’intero territorio nazionale di analisi ufficiali nel settore vitivinicolo e oleico e certificati di analisi per l’esportazione dei vini in tutti i paesi esteri (ex autorizzazione marchio INE).
  3. Autorizzazione del Ministero della Sanità per effettuare analisi ai fini dell’autocontrollo (D.P.R.309/98; D.L.531/92; D.L.530/92; D.L.537/92; D.L.286/94; D.L.65/93; D.P.R.54/97 e D.P.R.131/98).
  4. Riconoscimento della Regione Umbria per effettuare analisi ai fini dell’autocontrollo (HACCP).
  5. Riconoscimento del Ministero della Sanità per effettuare analisi su mangimi medicati e prodotti intermedi (D.L.90/93).
  6. Riconoscimento del MiPAF-Istituto Sperimentale per la Patologia Vegetale- come laboratorio idoneo alla partecipazione al programma interregionale “Agricoltura e Qualità”- Controllo dell’impiego dei fitofarmaci in agricoltura.
  7. Laboratorio di ricerca autorizzato (ex legge 46).
  8. Iscritto a vari circuiti FAPAS, FEPAS, LEAP.
  9. Iscritto a vari circuiti LGC Standars QMS 10. Iscritto a vari circuiti BIPEA 11. Iscritto a vari circuiti UIV ed OIV 12. Iscritto al circuito COI.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE

GC-MS-MS, GC-FID, GC-PFPD, GC-NPD, LC-MS, HPLC, Florimetro, Spettrofotometri UV-Vis, activity Water, Assorbimento Atomico a fiamma e afornetto di grafite, Instrom 5510 per misure reologiche di ogni tipo, work statio per analisi automatizzate nei vini, termostati, autoclavi, ecc

RISULTATI DELLA RICERCA

L’azienda opera da oltre 25 anni nella caratterizzazione chimico fisica, sensoriale, salutistica e sensoriale dei prodotti agroalimentari tipici e dei prodotti innovativi sviluppati in collaborazione con le aziende su tutto il territorio nazionale. Molti delle ricerche effettuate hanno portato a dei prodotti presenti nel mercato come le birre artigianali, la pasta con la fibra micronizzata, i cosmetici con le foglie di ulivo e di Sagrantino, i grassi alternativi all’olio di palma realizzati con olio di oliva. In questo lungo periodo il laboratorio ha prodtto anche circa 70 pubblicazioni

SERVIZI E PRODOTTI OFFERTI

Analysis offre i seguenti servizi:

SICUREZZA

Analysis fornisce un servizio tecnico-analitico per la rilevazione di tutte le principali classi di contaminanti alimentari ed ambientali; nel dettaglio:

  • FITOFARMACI: determinazione di molte centinaia di principi attivi con l’utilizzo di tecniche gascromatografiche (GC-ECD, GC-NPD, GC-FPD, GC-PFPD, GC-FID, GC-MS/MS) e con cromatografia liquida (HPLC-DAD, LC-MS/MS).
  • MICOTOSSINE: determinazione delle principali famiglie di micotossine (Aflatossine, Zearalenone, DON, Ocratossina-A, Fumonisina).
  • METALLI PESANTI: determinazione come contaminanti in traccia in matrici alimentari e ambientali con l’utilizzo di tecniche ICP e AA-FG.
  • IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI: determinazione come contaminanti in traccia in matrici alimentari e ambientali con l’utilizzo di tecniche GC-MS/MS.
  • COLORANTI: Sudan (I, II, III, IV), SUDAN Red 7B, Sudan orange G, Sudan red B, Sudan Red G, ecc
  • CONTAMINANTI DA PACKAGING: Badge (gruppo), Ftalati (gruppo), Ammine aromatiche (gruppo), ITX, Solventi.
  • FARMACI VETERINARI: ricerca di residui negli alimenti o dosaggio nei mangimi medicati di antibiotici, sulfamidici, coccidiostatici, ecc, con tecniche HPLC ed LC-MS/MS.
  • CONTAMINANTI MICROBICI: Ricerca di microrganismi patogeni e di microrganismi indicatori di standard igienici e tecnologici. Esecuzione di prove di validazione di processi industriali.
  • ALTRI CONTAMINANTI: Melamina, 3-MCPD, ecc.

QUALITÀ

  • QUALITA’ MERCEOLOGICA: esecuzione delle analisi bromatologiche e merceologiche su tutti i prodotti alimentari principalmente con l’utilizzo di metodiche ufficiali, tutte validate e per la maggior parte accreditate SINAL-ACCREDIA.
  • QUALITA’ NUTRIZIONALE: esecuzione di tutte le analisi necessarie alla stesura delle etichette nutrizionali secondo gli standard comunitari CE, USA (FDA), Canada e Australia.
  • QUALITA’ SALUTISTICO-FUNZIONALE: determinazione del contenuto delle principali famiglie di composti fenolici con attività salutistico-funzionali, come Antociani (gruppo), Catechine, Lignani, Procianidine, Isoflavoni, Tocotrienoli, ecc.

Profilo e determinazione quantitativa degli acidi grassi saturi, monoinsaturi, polinsaturi (Omega-3, Omega-6, EPA, DHA, ecc).

Profilo e determinazione quantitativa dei Fitosteroli (beta-sitosterolo, ecc) e degli steroli di origine animale (colesterolo, ecc).

Determinazione del contenuto di Licopene e dei principali carotenoidi.

Determinazione del contenuto di fibra alimentare e prebiotici (beta-glucani, ecc).

Valutazione della capacità antiossidante degli alimenti attraverso la determinazione del grado ORAC.

  • QUALITA’ SENSORIALE: Analysis ha al suo interno un laboratorio sensoriale ed un gruppo panel addestrato in grado di eseguire analisi sensoriali su tutti gli alimenti. In particolare Analysis è accreditato ACCREDIA per l’esecuzione del panel test sugli oli di oliva secondo il Reg. 2568/91 e secondo il Reg 796/2002; inoltre vengono eseguiti presso il laboratorio o in altri test center collegati ad Analysis dei Consumer test a livello nazionale per la valutazione della qualità sensoriale percepita dal consumatore.
  • QUALITA’ e PROVE TECNOLOGICHE: grazie ad una sofisticata strumentazione Instron 555, Analysis è in grado di eseguire prove tecnologiche per valutare il grado di “durezza” e la resistenza al taglio, di alimenti solidi, come anche la croccantezza e la friabilità dei prodotti da forno. Inoltre grazie al laboratorio di analisi reologiche sui cereali, dotato di alveografo, farinografo, glutomatic, falling number, ecc è in grado di eseguire prove necessarie alla valutazione della panificabilità delle farine e della pastificabilità delle semole, anche a partire dai rispettivi grani teneri o duri.
  • QUALITA’ e VALUTAZIONI AGRONOMICHE: Analysis esegue protocolli analitici completi per la definizione delle caratteristiche dei terreni con la stesura di piani di concimazione e giudizi agronomici collegati.

CONSULENZA

La società Analysis, attraverso la società del gruppo Sarel srl, fornisce servizi di consulenza a 360° nel settore agroalimentare:

  • stesura di piani di autocontrollo aziendali secondo il metodo HACCP;
  • consulenza per l’ottenimento di certificazioni ISO 9000, ISO 22000, BRC, IFS, ISO 14000, certificazione biologica (Reg. CE 834/2008);
  • stesura di etichette nutrizionali secondo lo standard CE, FDA (Nutriction Facts);
  • registrazione presso FDA per ottenimento di FCE e SID number con studio e valutazione dei processi termici di pastorizzazione o sterilizzazione più adatti ai singoli prodotti.
  • Stesura e presentazione di progetti di ricerca o di innovazione nel settore agroalimentare a valere su bandi Regionali e Nazionali. Coordinamento e consulenza tecnico-scientifico per la realizzazione dei progetti stessi.
  • Esecuzione di studi di caratterizzazione di “prodotti tipici”, basati sul metodo della “standardizzazione delle differenze”, comprensivi della stesura di relazioni per l’individuazione dei parametri “marker” e la definizione dei disciplinari di controllo

ENOANALYSIS

Analysis s.r.l. è stato uno dei primi laboratori in Italia ad essersi accreditato SINAL per il settore enologico ed attualmente esegue oltre 800 diverse tipologie di prove analitiche, 400 delle quali accreditate SINAL e la maggior parte su matrici uva, mosto e vino.

Vengono inoltre forniti servizi tecnico-analitici complementari a quelli enologici convenzionali – analisi del terreno con piani di concimazione e giudizio agronomico, diagnostica fogliare e giudizio agronomico, analisi delle acque, verifica dell’efficienza dei lieviti e dei batteri lattici utilizzati nelle fermentazioni, verifica della presenza di microrganismi responsabili della comparsa di difetti sensoriali (Brettanomyces e Lattobacilli), verifica della presenza di difetti sensoriali (-etil, -vinil, fenoli e guaiacoli; idrogeno solforato, profilo dei mercaptani), conformità dei tappi (TBA, TCA, muffe, ecc). Il Team Enoanalysis è costituito da oltre 20 tecnici analisti la maggior parte di quali laureati in discipline scientifiche, comprende anche due enologi (consulenti enologici), due agronomi (Consulenze agronomiche e fitopatologiche), un esperto in controllo qualità (consulenza su sistemi qualità e HACCP), un esperto in sicurezza negli ambienti di lavoro (Consulenze 626).

ALTRE INFORMAZIONI

  • PROGETTI INTERNAZIONALI: ha partecipato a titolo di fornitore di servizi a diversi progetti nell’ambito di Horizon 2020.
  • PROGETTI NAZIONALI: Analysis ha partecipato negli ultimi 10 anni ad oltre 50 progetti d’innovazione e ricerca a livello Regionale e Nazionale, che hanno portato alla realizzazione di prodotti innovativi che sono arrivati al mercato ed importanti progetti di ricerca di spessore internazionale come il progetto “Prosit”, nell’ambito del Cluster Agrifood.

Nel mese di novembre è stato presentato un secondo progetto nazionale “Salute Mediterranea” che è attualmente in valutazione al MIUR.

  • COLLABORAZIONE/PARTECIPAZIONE AI CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI: Analysis collabora attivamente con il Cluster Nazionale Agrifood ed è uno dei partner del progetto “Prosit”, progetto che ha visto Analysis come promotore del progetto nella fase di costruzione ed è tuttora coordinatore tecnico-scientifico di un gruppo di partner che rappresentano oltre il 30 % dell’intero progetto.
  • COLLABORAZIONE/PARTECIPAZIONE A PIATTAFORME NAZIONALI E INTERNAZIONALI: ha partecipato a vario titolo come fornitore di servizi in progetti del 7° programma quadro e di Horizon 2020.

BREVETTI

  1. “Heterocyclic compounds, their preparation and use”, WO 1996015100A1, PCT/DK 1995/000444.
  2. “Preparazione solida cremosa a base di olio di oliva, procedimento per la sua preparazione ed usi”. Brevetto Italiano n. 102015000060659.

SETTORI INDUSTRIALI E COMMERCIALI DI RIFERIMENTO

Le attività svolte da Analysis si rivolgono a tutti i settori dell’ AGROINDUSTRIA senza nessuna esclusione dai prodotti di origine vegetale a quelli di origine animale.

PRINCIPALI CLIENTI

Gruppo Farchioni

Mastri Birai Umbri

Gruppo Grifo

Costa d’Oro

Monini

Melegatti

Montebovi

Bisconova

Cantina Donna Fugata

Cantina Firriato

Orogel

MAGGIORI INFORMAZIONI

SEDE OPERATIVA:

Fraz. Pantalla snc – 06059 Todi (PG)

PERSONALE DI CONTATTO:

Prof. Dott. Roberto Luneia, PhD

INDIRIZZI:

Fraz. Pantalla snc – 06059 Todi (PG)

WEB:

http://www.analysisgroup.it

TELEFONO:

075 888259, 075 888693