Obiettivi
Creazione di forti ecosistemi d’innovazione in tutta l’Unione Europea, accelerando lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione compresa la diffusione dell’innovazione tecnologica per tutte le sfide che l’UE deve fronteggiare. Lo scopo quindi è quello di creare una connessione regionale in tutta l’Unione coinvolgendo le regioni con prestazioni innovative inferiori e basandosi su aree strategiche di forze e specializzazione regionale.
Lo scopo è di unire autorità responsabili delle politiche e dei programmi di innovazione pubblici nazionali, regionali o locali, in collaborazione con attori privati e di ricerca e innovazione per l’attuazione di attività congiunte pluriennali (piani d'azione) verso la diffusione/lo sviluppo dell'innovazione volte ad affrontare le sfide a livello dell'UE, nazionale, regionale e locale.
Risultati attesi sono pertanto:
- Creare ecosistemi di innovazione aperti, inclusivi, efficienti, connessi, per la definizione congiunta di visioni/strategie
- Creare sinergie, complementarità, collaborazione in particolare nelle aree tematiche/tecnologiche (+ deep-tech)
fondamentale per le catene del valore dell'UE, affrontando nel contempo le sfide di interesse dell'UE
- Aumentare le capacità di innovazione negli SM/AC, che consente agli innovatori di portare le loro idee sul mercato e innovazioni da potenziare a livello dell'UE
- Migliorare i collegamenti tra territori e attori
- Ottenere più co-investimenti nell'innovazione, favorendo altre leve di finanziamento (COFUND)
Bilancio
EU Budget: 60 mln euro
Contributo EU per progetto: 8-12 mln euro
SPETTA INTERAMENTE AI BENEFICIARI SCEGLIERE LA FONTE DI FINANZIAMENTO PER COPRIRE IL 50%, sia attraverso finanziamenti pubblici, sia attraverso finanziamenti privati (ad esempio da compagnie partecipanti o associazioni)
Durata
3-5 anni
Azioni
Le azioni per gli ecosistemi europei dell'innovazione 2023-2024 sono raggruppate in due destinazioni: CONNECT e INNOVSMES integrate dalla destinazione SCALEUP 2021-2022
- AZIONI CONNECT: Le azioni di CONNECT si concentrano sulla costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta Europa attingendo ai punti di forza esistenti degli ecosistemi nazionali, regionali e locali e coinvolgendo attori e territori nuovi e meno ben rappresentati per impostare, intraprendere e realizzare ambizioni collettive verso le sfide a beneficio della società, comprese le transizioni verdi, digitali e sociali.
- Partenariato europeo per le PMI innovative/EUROSTARS: La destinazione INNOVSMES supporta il partenariato europeo sulle PMI innovative/Eurostars. Questa partnership aiuta le PMI innovative e i partner di progetto (come grandi aziende, università e organizzazioni di ricerca) finanziando progetti internazionali di R&S e innovazione collaborativi. Partecipando, le organizzazioni possono aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione (R&I), la loro produttività e integrarsi con successo nelle catene del valore globali e nei nuovi mercati. Questa azione è condotta dal segretariato EUREKA con il finanziamento fornito dagli Stati Membri.
Per maggiori informazioni clicca qui
- SCALEUP: Le azioni di SCALEUP si concentrano sul rafforzamento della connettività di rete all'interno e tra gli ecosistemi dell'innovazione per accelerare la crescita aziendale sostenibile con un elevato valore sociale. Impegnandosi attivamente nelle reti locali, nazionali ed europee, le aziende possono meglio catturare e creare opportunità di ecosistema e ottenere un nuovo vantaggio competitivo.
Una delle azioni finanziate nell'ambito della destinazione SCALEUP è Women TechEU.
Beneficiari
- Almeno 5 autorità nazionali e regionali da 5 diversi Stati Membri o Paesi Associati*
- Almeno 2 regioni innovatrici “moderate o emergenti”
- Almeno 2 regioni innovatrici “forti” o “leader dell’innovazione”
* definire politiche/programmi di innovazione e in grado di fornire un cofinanziamento del 50%
- Altre entità rilevanti (istituti di ricerca, Università, compagnie etc)
- Come beneficiari (capaci di fornire il 50% di co-finanziamento e solo per Paesi associati ad Horizon Europe)
- Come partner associati (per Paesi terzi non elegibili nell’ambito del programma Horizon Europe).