Indietro

Challenge

challenge

"Il futuro è di chi lo fa" - La Challenge per le scuole secondarie di 2° grado dell'Umbria

21 febbraio - 17 novembre 2023

La Challenge “Il futuro è di chi lo fa” lanciata da Sviluppumbria, ARPA e GSA in collaborazione con “Fa' la Cosa Giusta! Umbria” e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, presentata nel mese di novembre 2022 alla Fiera del consumo consapevole “Fa' la Cosa Giusta!” a Bastia Umbra torna a Fa’ la cosa giusta! Umbria edizione 2023 per l’evento finale.

Venerdì 17 novembre 2023 a partire dalle ore 10:00, giorno di apertura della fiera, è in programma una giornata di confronto e formazione con le scuole superiori dell’Umbria che hanno partecipato alla Challenge Il futuro è di chi lo fa, per lo sviluppo di un’idea imprenditoriale sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

Il programma dell'evento finale ->

 
************************
Si è tenuta venerdì 31 maggio, presso la sede Sviluppumbria di Foligno, la premiazione della Challenge "Il Futuro è di chi lo fa'".
 
6 gli Istituti scolastici umbri che hanno aderito alla competizione.
 
Gli studenti, guidati dagli advisor di Sviluppumbria, hanno presentato i loro pitch.
 
L’Amministratore Unico Michela Sciurpa, intervenuta all’evento, ha parlato dell’impegno di Sviluppumbria, con la Regione Umbria, per la creazione d’impresa e dell’attenzione dell’Agenzia verso i giovani. Obiettivo della challenge, promuovere la cultura d’impresa in chiave di innovability ovvero legando innovazione e sostenibilità.
 
Il progetto vincitore è Urban Green Light proposto dall’ITT Sangallo di Terni, al secondo posto Fumox, del Liceo G. Alessi di Perugia, al terzo posto GreenerBytes dell’ITC Casagrande-Cesi di Terni.
Menzioni speciali ai progetti Hydra del Liceo Marconi di Foligno per la brand identity; Semi Fidati dell’Istituto Beato Fidati di Cascia per la valorizzazione del territorio e della cultura agroalimentare locale ed a Foodback all’ITC Casagrande-Cesi per l’impatto sociale.
Ai vincitori è riservata la possibilità di partecipare ad un corso di alta formazione ambientale organizzato da Arpa Umbria.
 

**************************

La Challenge “Il futuro è di chi lo fa”  è stata lanciata da Sviluppumbria, ARPA e GSA in collaborazione con “Fa' la Cosa Giusta! Umbria” e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La challenge è stata presentata nel mese di novembre 2022 alla Fiera del consumo consapevole  “Fa' la Cosa Giusta!” a Bastia Umbra.

Mercoledì 31/05/23 a partire dalle 9.30 vedrà il momento conclusivo presso la sede di Sviluppumbria a Foligno (via Vici, 28) con la premiazione dei vincitori.

All'evento interverranno per un saluto di benvenuto Michele Fioroni, Assessore Sviluppo Economico Regione UmbriaMichela Sciurpa, Amministratore Unico Sviluppumbria; Luca Proietti, Direttore Generale Arpa Umbria.

Dopo la presentazione dei progetti da parte dei ragazzi, alle ore 11.50 è prevista la proclamazione dei vincitori.

La mattinata sarà moderata da Nicoletta Gasbarrone di Fa’ la cosa Giusta

Il programma della giornata ->

******************

Progettare il futuro sui banchi di scuola. "Il futuro è di chi lo fa!" è la challenge, lanciata da Sviluppumbria, Arpa Umbria, Fa' la cosa giusta - Umbria e GSA - Gestione Servizi Aziendali, destinata alle studentesse e agli studenti che vorranno proporre una “business idea” in tema di economia circolare, efficientamento energetico e sostenibilità.

Facciamo rete per promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione a sostegno della transizione ecologica!!!

Termine di consegna dei lavori il 23 aprile 2023.

Successo di adesioni alla chiusura delle iscrizioni con 6 scuole e 15 classi che hanno risposto positivamente alla Challenge.

La Challenge sarà presentata ufficialmente ai docenti degli Istituti che hanno aderito nel corso dell'incontro in programma Martedì 21 febbraio 2023 a partire dalle ore 15.00.

PROGRAMMA:

Saluti

Michela Sciurpa Amministratore Unico Sviluppumbria

Luca Proietti Direttore Generale Arpa Umbria

Nicoletta Gasbarrone Presidente Fa’ la cosa Giusta! Umbria

Sonia Rotini Responsabile Comunicazione e Formazione GSA Srl

La challenge la partnership e gli obiettivi

Elisabetta Boncio Sviluppumbria

La challenge istruzioni tecniche per la realizzazione dei progetti

La Roadmap della challenge - Gianluigi Aquilini Sviluppumbria

Sostenibilità ambientale e sociale – Nicoletta Gasbarrone “Fa’ la cosa giusta – Umbria”

L’impresa sostenibile – Rossano Pastura Arpa Umbria

Le caratteristiche fondamentali del progetto d’impresa – Giuseppe Barberi Sviluppumbria

Elementi per l’analisi della fattibilità del progetto - Paola Paccara Sviluppumbria

La comunicazione del progetto – Fabio Calzuola GSA

 

Per informazioni e/o chiarimenti in merito alla challenge e alle condizioni di partecipazione contattare:


Giuseppe Barberi - 075 5681250
g.barberi@sviluppumbria.it

Gian Luigi Aquilini - 0742 326826
g.aquilini@sviluppumbria.it

Paola Paccara - 0744 806022
p.paccara@sviluppumbria.it

Evento di premiazione:
comunicati stampa:
Servizi televisivi:

 

Innovazione e sostenibilità sono i pilastri del business d'impresa capace di guardare al futuro con successo. Questo è molto altro nell'intervista dell'Amministratore Unico Michela Sciurpa ai microfoni di Umbria TV. Clicca qui per vedere il servizio televisivo ->

 

Fare impresa in chiave di innovability ovvero legando innovazione e sostenibilità. L'intervista dell'Amministratore Unico Michela Sciurpa ad Umbria TV in occasione dell'evento di premiazione della challenge. Clicca qui per leggere l'articolo e guardare l'intervista tv ->

contributi video: