Indietro

Costruiamo lo sviluppo sostenibile

Costruiamo lo sviluppo sostenibile - Seminario plenario introduttivo sulle finalità e le tematiche dei Forum 28/02/2022

webinar

La Regione Umbria sta sviluppando la propria Strategia per lo Sviluppo Sostenibile, coerente con quella nazionale e con l’Agenda 2030 (l’Agenda 2030 è un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, pensato per assicurare uno sviluppo del pianeta rispettoso delle persone e dell’ambiente, incentrato sulla pace e sulla collaborazione). La Strategia Regionale fornirà proposte concrete per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali e per orientare lo sviluppo umbro.

Tra gli obiettivi dell'Agenda 2030, quelli scelti dalla nostra regione sono:

- PERSONE : Contrastare povertà ed esclusione sociale e promuovere salute e benessere per garantire le condizioni per lo sviluppo del capitale umano

- PACE: Promuovere una società non violenta ed inclusiva, senza forme di discriminazione e per l’uguaglianza di genere. Contrastare l’illegalità

- PIANETA: Garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali e colturali

- PROSPERITÀ: Affermare modelli sostenibili di produzione e consumo, promuovendo competitività e innovazione, garantendo occupazione e formazione di qualità.

E' in corso una consultazione pubblica - alla quale, se non l'avete ancora fatto, vi invitiamo a partecipare - per raccogliere il contributo di tutti per la redazione di una Strategia condivisa. L’inchiesta pubblica contiene una serie di domande sui “Lineamenti preliminari per la definizione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile” che potranno influenzare la progettazione della Strategia stessa. Seguiranno dei Forum Territoriali.

Lunedì 28 febbraio alle 15:30, in plenaria, ci sarà l'avvio dei FORUM TERRITORIALI, 3 Tavoli di co-programmazione per sei aree geografiche.

COSA SONO I FORUM TERRITORIALI? I Forum territoriali rappresentano un meccanismo di informazione e collaborazione coordinata tra gli attori locali per la definizione condivisa e partecipata della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

COSA FANNO? Raccolgono e sistematizzano contributi e proposte operative dei territori.

COME LO FANNO? Attraverso tavoli di co-programmazione su tre aree tematiche (PIANETA - PERSONE/PACE - PROSPERITA') per sei zone geografiche dell’Umbria.

COME POSSO PARTECIPARE? Per partecipare ai Forum Territoriali è richiesta la registrazione per area geografica di competenza.

 

Sviluppumbria, nel corso dei forum territoriali e tematici, fornirà il suo contributo sul tema PROSPERITA', di rilevante interesse per le imprese con l’obiettivo di favorire l’orientamento ad uno sviluppo sostenibile delle PMI.

L’Agenzia opera per:

-incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso.

- promuovere lo sviluppo supportando le attività produttive, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, favorendo la nascita e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari.

- finanziare e promuovere ricerca e innovazione sostenibili, dando slancio all’innovazione di processi e prodotti e promuovendo il trasferimento tecnologico.

 

 

Primo incontro on-line 28/02/2022 ore 15.30. Clicca qui per il link zoom ->

Partecipa direttamente e invita a partecipare ->