Il 9 e 10 settembre una delegazione composta da rappresentanti di Sviluppumbria, CESAR e di una piccola impresa locale ha preso parte all’incontro internazionale del progetto InnoCom, che ha riunito i partner di otto Paesi europei a Trebinje, in Bosnia-Erzegovina.
L’evento è stato organizzato da Tredea, agenzia per lo sviluppo economico del Comune di Trebinje, e ha rappresentato un’importante occasione di confronto interregionale. I partecipanti hanno potuto conoscere da vicino le iniziative a sostegno dell’imprenditoria locale: dagli incentivi per la nascita di nuove attività, agli spazi di coworking, fino al centro di innovazione dedicato alla crescita delle piccole imprese.
Sviluppumbria è capofila del progetto InnoCom, che vede coinvolti:
l’Agenzia di sviluppo regionale di Bucarest-Ilfov (Romania),
l’Università della Lettonia,
la Municipalità di Ivančna Gorica (Slovenia),
la Regione Hauts-de-France (Francia),
il Carlow County Council (Irlanda),
la Zemgale Planning Region (Lettonia),
l’Agenzia di sviluppo della città di Trebinje (Bosnia-Erzegovina),
il Comune di Voznesensk (Ucraina).
A supportare l’iniziativa c’è anche la Regione Umbria, in qualità di partner associato, con il ruolo di autorità responsabile del PO FESR 2021-2027.
InnoCom, un progetto con l'obbiettivo di migliorare la comunicazione tra le autorità pubbliche e le PMI, è finanziato dal programma Interreg Europe (fondi FESR) dal marzo 2023 al maggio 2027.
Sito del progetto: https://www.interregeurope.eu/innocom