Europe Let’s Cooperate! 2025 - Presentato il progetto Interreg Europe InnoCom all’interregional cooperation forum di Cracovia
Sviluppumbria è intervenuta a “Europe Let’s Cooperate!” in programma a Cracovia dal 19 al 20 marzo 2025. La conferenza annuale del programma Interreg Europe rappresenta il momento di confronto tra i responsabili di programma e gli esperti tematici della Policy Learning Platform.
I partner del progetto InnoCom sono stati invitati a partecipare alla sessione interattiva di policy learning "Improving communication towards beneficiaries: what works". Dinnanzi ad una platea di circa 100 addetti ai lavori provenienti da tutta Europa, è stato presentato il progetto InnoCom e sono state illustrate alcune buone pratiche identificate dai partner del progetto. In particolare, la vice sindaco del Consiglio municipale di Voznesensk (Ucraina) ha raccontato come la città sostiene le sue PMI e ha descritto alcune delle imprese che hanno ricevuto finanziamenti grazie a questa pratica.
Sviluppumbria guida il partenariato InnoCom, composto dall'Agenzia di sviluppo regionale di Bucarest-Ilfov (Romania), dall'Università della Lettonia, dalla Municipalità di Ivančna Gorica (Slovenia), dalla Regione Hauts-de-France (Francia), dal Carlow County Council (Irlanda), dalla Zemgale Planning Region (Lettonia), dall'Agenzia di sviluppo della città di Trebinje (Bosnia e Erzegovina) e dal Comune di Voznesensk (Ucraina).
La Regione Umbria partecipa come partner associato, in quanto soggetto responsabile del PO FESR 2021-27.
InnoCom è cofinanziato dall'Unione Europea (FESR) attraverso il programma Interreg Europe con un budget complessivo di 1.6 M€ per il periodo 2023-2027.
Il linguaggio tecnico utilizzato dagli enti pubblici può essere di ostacolo alla comprensione dei loro contenuti e quindi all'approccio alle opportunità. Per aiutare le PMI, la Regione Umbria ha testato mezzi innovativi per comunicare con le PMI durante l'emergenza COVID, basati su un approccio partecipativo, lo scambio bidirezionale di informazioni, il coinvolgimento dei beneficiari nel processo di sviluppo e l'investimento in strumenti video autoesplicativi.
Il sito del progetto InnoCom: interregeurope.eu/innocom
Chiara Dall'Aglio
e.mail: c.dallaglio@sviluppumbria.it