Horizon-Cluster 6: nuove Call nel settore della bioeconomia, agricoltura e ambiente. Tra breve saranno aperti nuovi bandi Cluster 6 - Alimentazione, Bioeconomia, Risorse naturali, Agricoltura e Ambiente nell'ambito del programma Horizon Europe. Oltre 890 milioni di euro saranno messi a disposizione della ricerca e dell'innovazione per ridurre il degrado ambientale e sviluppare cambiamenti significativi verso il Green Deal. Sarà possibile presentare domanda dal 17 ottobre 2023 al 22 febbraio 2024.
Le attività di ricerca e innovazione (R&I) del Cluster 6 di Horizon Europe si concentrano sulla lotta al degrado ambientale, sull'inversione del declino della biodiversità terrestre, marina e delle acque interne e sul miglioramento della gestione delle risorse naturali. L'attuazione di questi sviluppi avrà un impatto significativo sulle comunità urbane e rurali, accelerando il passaggio a un'economia circolare a basse emissioni di carbonio ed efficiente nell'uso delle risorse e a una bioeconomia sostenibile.
Le aree tematiche più rilevanti sono:
- Monitoraggio dell'ambiente
- Biodiversità e risorse naturali
- Agricoltura, silvicoltura e aree rurali
- Mari, oceani e acque interne
- Sistemi alimentari
- Sistemi di innovazione a base biologica nella bioeconomia dell'UE
- Sistemi circolari
- Governance innovativa, osservazioni ambientali e soluzioni digitali a sostegno del Green Deal
Tutte le domande devono essere presentate attraverso il portale Funding & Tenders della Commissione Europea.
Il 27 e 28 settembre 2023 ci saranno due info days per ricevere importanti informazioni circa i bandi. È possibile iscriversi qui.