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INNOVATIVI SISTEMI COMPLESSI PER IL POTENZIAMENTO DEL SETTORE AERONAUTICO UMBRO

zafferano

INNOVATIVI SISTEMI COMPLESSI per il potenziamento del settore aeronautico umbro

18 dicembre 2020

INNOVATIVI SISTEMI COMPLESSI PER IL POTENZIAMENTO DEL SETTORE AERONAUTICO UMBRO

L’obiettivo ambizioso di progetto – realizzare un sistema prototipale di atterraggio all-electric – è stato raggiunto grazie alle favorevoli condizioni di lavoro in collaborazione sinergica e condivisione, che hanno agevolato la crescita del know-how e gettato le base per un incremento delle aree di business di tutti i partner.

 

SINTESI DEL PROGETTO:

Il progetto si è articolato nello studio, sviluppo e realizzazione di un innovativo sistema elettromeccanico di atterraggio per elicotteri di media taglia caratterizzato da: architettura del sistema di atterraggio, attuatori d’estensione e retrazione, freno ruota, sistema di attuazione sterzo del carrello anteriore, e con l’obiettivo di raggiungere le prestazioni desiderate in termini di performance e ridurre l’impatto ambientale rispetto ad un sistema elettroidraulico. Il progetto si è articolato nei seguenti obiettivi realizzati(OR) e per ciascuno sono state condotte specifiche attività che hanno consentito di indirizzare e convergere sugli aspetti risultanti di progetto.

- OR1: Definizione architettura del sistema carrello e delle specifiche di sottosistema

- OR2: Sistema freno ruota per ogni gamba carrello principale

- OR3: Ricerca e sviluppo del sistema di attuazione del modulo sterzo del carrello anteriore

- OR4: Realizzazione del modello virtuale del sistema carrello completo (multibody e multifisico)

 

RISULTATI OTTENUTI:

Il progetto di ricerca e sviluppo ha raggiunto l’obiettivo di realizzare un prototipo di sistema di atterraggio all-electric, integrato con sistemi elettronici di controllo e con sistemi elettronici di monitoraggio delle avarie, per un elicottero di medie dimensioni. I prototipi realizzati nell’ambito del progetto dimostrano:

- Capacità di operare in condizioni di sicurezza supportata da scelte architetturali e sensoristica integrata;

- Riduzione del peso del sistema elettromeccanico, utilizzando una soluzione all-electric invece di una soluzione elettro-idraulica;

- Semplificazione e diagnostica degli impianti di bordo con vantaggi su esecuzione e pianificazione della manutenzione;

- Aumento dell’affidabilità della componentistica, con conseguente maggiore sicurezza del sistema di sterzo.

 

IL RUOLO DEI PARTECIPANTI ED IL VANTAGGIO DI FARE RETE:

OMA, nel ruolo di capofila e integratore di sistema, ha progettato e realizzato un innovativo sistema elettromeccanico di atterraggio, costituito da un sistema di attuazione carrello anteriore e principale, un sistema di blocco carrelli in posizione retratta ed estesa, un sistema di comando e controllo della frenata e della sterzata. Il risultato è il miglior compromesso tra costi, peso ed affidabilità per raggiungere le prestazioni desiderate ed è frutto della sinergia e complementarietà dei Partner di Rete. Infatti, ERA ha contribuito con il prototipo della scheda di controllo dei sottosistemi freno e sterzo e, per il sistema carrello, con il prototipo della scheda di controllo e la componente di prognostica associata. Le schede sono state definite e realizzate sulla base di criteri di progettazione innovativa sia per l’algoritmica di controllo (SW) che per le scelte dei componenti e del layout (HW). VGA ha contribuito con la sensoristica necessaria alla realizzazione e testing della componente dedicata al monitoraggio dello stato del sistema frenante e del sistema di attuazione del carrello.