Purificazione delle glicoproteine associate alla gestazione (PAGs) nella bufala e messa a punto di un metodo di dosaggio specifico utilizzabile per la diagnosi di gravidanza e come indice di benessere fetopacentare.
Dosaggio delle PAGs (pregnancy-associated glycoproteins) per il monitoraggio della gravidanza e del benessere fetoplacentare nei ruminanti delle specie di interesse zootecnico e faunistico, mediante un metodo immunometrico (RIA) da effettuare su campioni di sangue.
Studio di espressione genica delle PAGs di bufale in placente abortive per individuare markers diagnostici e prognostici.
Studio di espressione genica delle PAGs di bufalo in placente abortive per individuare markers diagnostici e prognostici di interazione cellulare tra feto e madre.
I risultati delle ricerche condotte nei circa 20 anni di studi inerenti le tematiche sopra citate, hanno portato a numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ed in atti di congressi e convegni internazionali e nazionali.
L’elenco delle pubblicazioni è consultabile ai seguenti indirizzi:
Servizio di diagnosi precoce non invasiva attraverso un campione ematico dello stato gravidico e di monitoraggio della funzione e benessere del trofoblasto allo scopo di evidenziare il più precocemente possibile anche l’eventuale perdita embrionale. Ciò consentirà alle aziende zootecniche di immettere nuovamente e più anticipatamente possibile l’animale nel ciclo produttivo o decidere l’eventuale allontanamento dalla mandria con un notevole risparmio nel management aziendale.
L’impatto del nostro metodo è potenzialmente elevatissimo: la facilità di ottenere campioni di sangue, unitamente al costo assai contenuto dell’analisi, permetterebbe una notevole diffusione del nostro metodo.
Va inoltre considerata la evidente possibilità di espansione anche al di fuori dell’Italia se si considera che attualmente il nostro laboratorio di Perugia rappresenta l’unica realtà italiana in cui è possibile effettuare la determinazione delle PAG. A questo proposito, ci sembra importante sottolineare che già il dosaggio delle PAG per la diagnosi di gravidanza essenzialmente per le specie bovina ed ovina, viene già largamente utilizzato nei Paesi più progrediti, con cifre che superano le 100.000 diagnosi/anno in Francia, 6.000/anno in Belgio, 16.000/anno in Canada.
Per cui questo Servizio consente:
SEDE OPERATIVA:
Dipartimento di Medicina Veterinaria
ALTRE SEDI OPERATIVE:
PERSONALE DI CONTATTO:
Dr.ssa Olimpia Barbato Email: olimpia.barbato@unipg.it
Dr. Claudio Canali Email: claudio.canali@unipg.it
INDIRIZZI:
via San Costanzo, 4 _ 06124 Perugia
TELEFONO:
075 5857640