Indietro

PIATTAFORMA INTEGRATA PER LA RICERCA E LO SVILUPPO DI FARMACI INNOVATIVI PER MALATTIE ONCOLOGICHE E METABOLICHE

target

PIATTAFORMA INTEGRATA per la ricerca e lo sviluppo di farmaci innovativi per malattie oncologiche e metaboliche

18 dicembre 2020

SINTESI DEL PROGETTO:

Il programma strategico presentato dalle quattro imprese partner, aveva come obiettivo principale la realizzazione di una Piattaforma Integrata di Ricerca e Sviluppo (Drug Discovery Platform) per la scoperta e lo sviluppo di molecole farmacologicamente attive in grado di aprire nuovi orizzonti terapeutici per il trattamento di malattie oncologiche e metaboliche. Questo tipo di ricerca altamente innovativa e multidisciplinare rappresenta una delle sfide più affascinanti e,allo stesso tempo, complesse nell’intero panorama scientifico. I risultati ottenuti gettano le basi per un promettente futuro nei campi dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo di nuovi prodotti farmaceutici in grado di garantire una migliore qualità di vita e una base per il progresso scientifico nella comprensione di patologie non ancora efficacemente trattabili

RISULTATI OTTENUTI:

La strategia alla base del progetto complesso ha permesso l’istituzione del primo cluster di ricerca specializzato in scoperta e sviluppo di molecole farmacologicamente attive in Umbria. Attraverso la costituzione di una struttura totalmente nuova finalizzata ad unificare e trarre vantaggio dalla complementarietà delle competenze dei singoli attori partecipanti, è stata sviluppata una nuova piattaforma di ricerca e sviluppo, comunicativa e collaborativa con l’obiettivo comune di scoprire nuove molecole farmacologicamente attive nel trattamento di patologie oncologiche e metaboliche. La sinergia delle competenze tecnico-scientifiche dei 4 partner si è realizzata nello studio di nuovi possibili target oncologici e nell’identificazione di nuove piccole molecole “chemical probe” con attività antitumorale, come prototipi per lo sviluppo di nuovi farmaci anticancro per la terapia di tumori ad oggi senza cura, come ad esempio il tumore pancreatico o il tumore al polmone.

IL RUOLO DEI PARTECIPANTI ED IL VANTAGGIO DI FARE RETE:

Le 4 aziende del Progetto Complesso, riunite in Rete Temporanea d’Imprese, hanno condiviso ed integrato le complementari eccellenze scientifiche e tecniche nelle varie fasi del processo di Drug Discovery. La capofila, Dompé Farmaceutici, è stata un attore guida ed ha fornito l’esperienza di una grande azienda farmaceutica, nell’intera filiera di scoperta e sviluppo di nuovi farmaci. Sterling, eccellenza nello sviluppo e produzione di principia attivi, ha contribuito nelle fasi di sviluppo chimico, di esplorazione ed ottimizzazione delle molecole attive, integrandosi in tutti gli le fasi del processo di ricerca.