Innovazione e sostenibilità integrano i servizi dell’Incubatore d'impresa di Foligno di Sviluppumbria.
Sviluppumbria e Solerzia Srl hanno stipulato una convenzione per l’installazione di uno Smart Pole fotovoltaico presso l’Incubatore di Foligno, rafforzando una collaborazione basata su innovazione, trasferimento tecnologico e sperimentazione applicata.
Solerzia, startup innovativa operante nelle tecnologie per la produzione di energia rinnovabile e insediata nell’incubatore di Sviluppumbria, ha sviluppato una soluzione sperimentale di assoluta avanguardia destinata a un importante piano di diffusione su scala nazionale.
La tecnologia, denominata TM_Spyglass, è dotata di:
- pannelli fotovoltaici verticali
- batteria di accumulo
- sensori per il monitoraggio dell’area con possibilità di integrazione di sistemi di videosorveglianza.
Il sistema è completamente autonomo dalla rete elettrica.
Sviluppumbria ha messo a disposizione i propri spazi per questa installazione prototipale temporanea, confermando il proprio impegno nel supportare la sperimentazione delle startup innovative presenti nell’incubatore.
Luca Ferrucci , Amministratore Unico di Sviluppumbria ha dichiarato: “Questa collaborazione è un esempio virtuoso di partnership tra una società pubblica di sviluppo e una startup ad alto contenuto tecnologico. Non solo un test, ma una dimostrazione concreta di come l’incubatore accompagni le imprese innovative dalla progettazione alla sperimentazione sul campo”.
Ha aggiunto Luigi Stancati, Amministratore di Solerzia Srl: “Sviluppumbria è stata un partner fondamentale nel nostro percorso di crescita. Testare soluzioni innovative in un contesto reale rafforza la competitività della nostra PMI e accelera l’ingresso sul mercato”.