Indietro

TAPS - tecnologie evolute per traverse sottoplancia per i mercati automotive del domani

team

TAPS - tecnologie evolute per traverse sottoplancia per i mercati automotive del domani

18 dicembre 2020

TAPS (Traverse Automotive Performanti e Sostenibili) Studio e sviluppo di tecnologie evolute per traverse sottoplancia leggere in alluminio a prezzi abbordabili per i mercati automotive del domani.

"TAPS è stato il progetto che ci ha dato modo di diventare i best in class su questi prodotti nel panorama, nazionali e non, dei nostri principali clienti."

 

SINTESI DEL PROGETTO:

Il progetto ha coperto lo studio e sviluppo di nuovi concetti, conformazioni, soluzioni e tecnologie avanzate per traverse sottoplancia di nuova generazione, finalizzate a favorire la diffusione di soluzioni in alluminio più leggere e a costo contenuto anche nei mercati automotive di massa. Il tema dell’alleggerimento ha acceso infatti una competizione tecnologico-commerciale molto spinta sia fra le Case Automobilistiche che fra i fornitori di componenti (filiera territoriale impegnata in questo progetto strategico).

La riduzione di ogni kg di peso morto a bordo, comporta:

a) risparmi di carburante e minori emissioni;

b) migliori prestazioni e feeling durante la guida;

c) vantaggi immagine-commerciali per la Casa Automobilistica.

Da qui lo sviluppo di tecnologie volte a ridurre il peso delle nuove traverse TAPS senza aumenti eccessivi di costo, facendo leva sulle tecnologie abilitanti e anticipando le esigenze dei mercati automotive del domani (Specializzazione Fabbrica Intelligente RIS3 sulle KET dei Sistemi Manifatturieri avanzati e della Robotica e meccatronica).

RISULTATI OTTENUTI:

I vantaggi tecnico-competitivi del nuovo sistema costruttivo per traverse sottoplancia in alluminio, sono stati definiti e sviluppati in riferimento a soluzioni e tecnologie prototipali altamente innovative ma di concreto e immediato interesse per i futuri mercati automotive. La tecnologia complessiva è stata poi validata su due casi studio completi e di difficoltà medio-alta. In tal modo, il trasferimento a valle dei risultati così come le future applicazioni produttivo-merceologiche ne resteranno spianate in tutti gli ambiti del settore auto, ovvero dai più facilmente abbordabili e inerenti ai mercati di massa, fino a quelli a più alto valore aggiunto per vetture sportive o comunque di pregio. I due casi studio che hanno fatto da precursori tecnologici e consentito di validare la ricerca della compagine territoriale su questa tematica strategica per lo sviluppo sostenibile della Regione e del comparto auto, sono stati rispettivamente una tipica traversa sottoplancia per SUV di base, e una tipica traversa sottoplancia per SUV alto-gamma.

IL RUOLO DEI PARTECIPANTI ED IL VANTAGGIO DI FARE RETE:

L’asset di partenza contava giustamente sugli skill individuali dei partner:

a) la USA avrebbe innovato le sottoparti più critiche e gli stampi-tecnologie per realizzarle nelle speciali conformazioni richieste;

b) la Del Vicario avrebbe rivisto su tali basi le logiche e le modalità di giunzione unitarie, così da favorire una robotizzazione di linea il più possibile snella, veloce ed efficiente;

c) la Tiberina Solutions avrebbe tracciato a livello modellistico il nuovo concetto di traversa sottoplancia come sistema integrato disegno-tecnologia-lavorazioni, vagliando vantaggi e implementabilità delle varie innovazioni proposte dai partner e sviluppandone a sua volta il nuovo progetto tipo;

d) la Metalmeccanica Tiberina avrebbe finalizzato in parallelo la nuova architettura prodotto sul piano tecnologico, prototipando i casi studio e mettendo così a punto l’assemblaggio complessivo delle nuove sottoparti proposte dai partner.

Altro vantaggio è stato poter gestire in modo flessibile gli affinamenti e adattamenti della strategia R&S in funzione dei risultati iniziali. TAPS è stato il progetto che ci ha dato modo di diventare i best in class su questi prodotti nel panorama, nazionali e non, dei nostri principali clienti.