Indietro

COBOT - Tecnologie avanzate sensor based per dotare di funzionalità innovative le tenute meccaniche e i processi produttivi

target

COBOT - Tecnologie avanzate sensor based per dotare di funzionalità innovative le tenute meccaniche e i processi produttivi

18 dicembre 2020

SINTESI DEL PROGETTO:

“Il risultato ottenuto è molto di più della singola somma dei contributi”

 

Il progetto si inserisce all’interno di una strategia di innovazione di prodotto e di processo in linea con la Strategia RIS3: Fabbrica Intelligente (compreso Aerospazio).

Le attività sono articolate su 3 obiettivi realizzativi di seguito elencati:

  • OR1 - Studio e sviluppo applicativo dell’effetto lift-off dei grooves nelle tenute
  • OR2 - Monitoraggio on-board delle prestazioni
  • OR3 - Fabbrica Intelligente - sviluppo di metodologie sensor-based nell'ambito
  • del processo produttivo delle tenute meccaniche

RISULTATI OTTENUTI:

Il progetto ha permesso lo sviluppo di una nuova gamma di prodotti capaci di consentire l’acquisizione di quote di mercato nel settore delle applicazioni industriali, ed in particolare nell’ambito aerospaziale e delle tenute a gas (per fluidi a bassa densità), grazie a sistemi intelligenti di monitoraggio delle prestazioni, integrati nel dispositivo di tenuta. L’attività di ricerca ha inoltre consentito di sviluppare strumenti innovativi di manutenzione predittiva dei macchinari di produzione e l’implementazione di un Cobot  (Robot collaborativo) nelle linee di assemblaggio automatico.

 

IL RUOLO DEI PARTECIPANTI ED IL VANTAGGIO DI FARE RETE:

Il partneriato composto da Umbra Control srl , Xibo srl e  Hitech Solutions srl è stato scelto sulla base delle competenze necessarie allo sviluppo delle attività, complementari alle capacità aziendali.

Nello specifico Hitech Solutions srl ha collaborato allo sviluppo di un innovativo sensore integrato nei sistemi di tenuta capace di monitorane le prestazioni in tempo reale.

Xibo srl ha permesso la creazione di una piattaforma HW/SW per il monitoraggio e la manutenzione predittiva dei macchinari di produzione.

Umbra Control srl ha contribuito all’integrazione di un Cobot nelle linee di assemblaggio automatiche dei prodotti dedicati al settore automotive.

Il vantaggio può essere descritto come l’opportunità di creare una sinergia finalizzata allo sviluppo di attività innovative che consentono una crescita, in termini di conoscenza, reciproca e quindi foriera di sviluppi che possono oltrepassare l’obiettivo del progetto creando nuove occasioni di business. I risultati direttamente applicabili nella realtà aziendale, rappresentano un elemento di accelerazione del volano dell’innovazione.