La TREE Srl è una società di servizi legati allo sviluppo sostenibile nata nel 2005, specializzata nel settore della consulenza energetica ed ambientale finalizzata alla riduzione delle emissioni inquinanti generanti effetto serra ed alla sostenibilità ambientale.
TREE offre soluzioni di Engineering integrate e personalizzate per la riduzione delle emissioni inquinanti in ambiente e per l’ottimizzazione dei consumi energetici. Grazie al proprio know-how TREE è in grado di fornire ai propri clienti una supporto tecnico altamente specializzato a 360°.
In particolare TREE opera nei seguenti settori:
TREE offre supporto tecnico altamente specializzato ad aziende e a privati relativamente alle attività di misura in continuo, registrazione ed elaborazione dei valori di grandezze energetiche e/o ambientali, il tutto finalizzato alla riduzione dei consumi energetici e all’abbattimento delle emissioni inquinanti.
In particolare, TREE ha a disposizione la seguente strumentazione:
Desideri, U., Proietti, S., Zepparelli, F., Sdringola, P., Bini S., “Life Cycle Assessment of a ground-mounted 1778 kWp photovoltaic plant and comparison with traditional energy production systems”, Applied Energy, Special Issue on Energy Solutions for a Sustainable World, pp. 930 – 943, Elsevier, 2012. DOI:10.1016/j.apenergy.2012.01.055;
Desideri, U., Proietti, S., Zepparelli, F., Sdringola, P., Cenci, E. “Life Cycle Assessment of a reflective foil material and comparison with other solutions for thermal insulation of buildings”. Energy Sustainability Conference & Fuel Cell Conference – August 7-10, 2011 – Washington DC, USA
Desideri, U., Zepparelli, F., “LCA of a PEMFCs car and comparison with ICE vehicle”. 7th World Congress on 3R (Recovery, Recycling, Re-integration), 25-29 Settembre 2005, Pechino.
Dini F., Zepparelli F., Arcioni L., Torricelli R., Russi L., Tava A., Ursino A., Sordi A., Di Maria F., Calderini O. “Alfalfa as energy crop for marginal areas”, Set Plan Conference 2014” – Roma (Italia)10 e 11 Dicembre 2014.
Proietti S., Sdringola P., Evangelisti N., Regni L., Brunori A., Ilarioni L., Nasini L., Proietti P., “ECO2LIO: Carbon Footprint of Extra Virgin Olive oil for a sustainable production chain”, 15° Congresso Nazionale CIRIAF,; 9-11 Aprile 2015; Perugia, Italia.
CARBON MANAGEMENT:
TRADING
TREE offre consulenza ad aziende per la gestione dei loro Diritti di Emissione, e a privati che vogliono investire in un nuovo mercato. Inoltre si propone come trader nel mercato delle Emissioni di CO2regolamentato e over-the-counter (OTC), essendo tra i primi soggetti accreditati sulla piattaforma di scambio GME per la negoziazione di EUAS e risultando attivo anche su piattaforme internazionali.
TREE Srl vanta numerosi partner aziendali in grado di garantire interessanti controparti per la negoziazione di crediti in OTC.
Per garantire la massima trasparenza TREE si è dotata volontariamente di una propria procedura KYC (Know Your Customer) gestita da un compliance officer e curata in ogni aspetto dal compliance board che opera a diretto contatto con gli organi amministrativi aziendali.
ETS
TREE offre alle aziende soggette alla compliance i seguenti servizi:
MERCATO VOLONTARIO
TREE srl offre servizi qualificati e certificati per la riduzione volontaria delle emissioni di CO2
MECCANISMI FLESSIBILI
TREE si propone come consulente per la redazione di progetti CDM/JI ed in particolare per la redazione di Project Design Document – PDD – grazie ai numerosi contatti con istituzioni ed aziende nazionali ed internazionali dovuti alla formazione culturale del proprio personale, in molte occasioni invitato e presente a convegni scientifici nazionali ed internazionali (ASME Conference, ASME Committee, ECOS Conference et al.), politico/istituzionale (COP 2007, COP2008, COP2009), accademica (International master in GHG mitigation) e professionale. TREE è in grado di fornire supporto in tutte le fasi relative allo sviluppo di progetti CDM/JI grazie alla partnership con operatori specializzati nei singoli segmenti di interesse. TREE è attiva nel settore della riduzione volontaria delle emissioni di anidride carbonica da parte di soggetti non obbligati (carbon offset) ed ha contribuito all’ideazione di procedure per l’annullamento volontario dei crediti di carbonio, nonché all’ideazione di softwares brevettati che permettono la valutazione della CO2 evitata.
MERCATI AMBIENTALI
Certificati Verdi
Dal 1999 è operativo in Italia un sistema di incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, definito con il nome di “Certificati Verdi”.
Certificati Bianchi
Il meccanismo, innovativo a livello mondiale, ha portato alla creazione di un mercato di titoli di efficienza energetica, i cosiddetti certificati bianchi, attestanti gli interventi realizzati, simile a quello dei certificati verdi adottato per la promozione delle fonti rinnovabili di energia nella generazione elettrica.
ENERGIA
Energie rinnovabili
TREE Srl ha maturato significative esperienze in molteplici settori legati allo sfruttamento delle energie rinnovabili quali:
AMBIENTE
(LCA) Life cycle Assessment e Carbon Frontprint
L’Analisi del Ciclo di Vita, o Life Cycle Assessment (LCA), é un procedimento oggettivo di valutazione dei carichi energetici ed ambientali relativi ad un processo o un’attività, effettuato attraverso l’identificazione dell’energia e dei materiali usati e dei rifiuti rilasciati nell’ambiente.
Attraverso l’LCA si passa da un approccio tipico dell’ingegneria tradizionale, che privilegia lo studio separato dei singoli elementi dei processi produttivi, ad una visione globale, in cui sono presi in considerazione tutti i processi di trasformazione, a partire dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento (ed eventualmente riciclo/recupero) dei prodotti a fine vita, passando per le fasi di lavorazione ed utilizzo.
AIA (Autorizzazione integrata ambinetale)
TREE assiste il Cliente lungo tutto l’iter di sviluppo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale attraverso le seguenti attività:
VIA (valutazione di impatto ambientale)
Lo staff tecnico di TREE Srl supporta i Clienti per tutto l’iter di sviluppo delle Valutazioni di Impatto Ambientale attraverso:
VAS (valutazione strategica ambientale)
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo finalizzato ad integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi per migliorare la qualità decisionale complessiva.
Lo staff tecnico di TREE Srl supporta i Clienti per tutto l’iter di sviluppo delle valutazioni ambientali di VAS attraverso:
Valutazione di assoggettabilità a VIA
La procedura di verifica di assoggettabilità riproduce nella sua articolazione le principali fasi della VIA e cioè:
Lo staff tecnico di TREE Srl supporta i Clienti per tutto l’iter di sviluppo delle valutazioni ambientali di assoggettabilità a VIA attraverso:
ECO2LIO – Carbon Footprint dell’olio extra vergine di oliva umbro: agricoltura d’eccellenza per lo sviluppo sostenibile”
Filiera agricola sostenibile per il biogas Acronimo: AGROENERGY” avente come obiettivo l’impiego di biomasse “no food” (erba medica, sorgo, facelia e sulla) coltivate in zone con limitata disponibilità idrica per digestione anaerobica per la produzione di biogas.
Ideatore e Partner nella Misura 16.1 del Progetto facente capo al Gruppo Operativo Focus Area 3B “Life Cycle Assessment delle filiere olivicole-olearie e vitivinicole, anche consociando specie zootecniche negli oliveti, per aumentare la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende”.
Settore Agroalimentare, Settore delle Costruzioni, Settori industriali fortemente energivori.
SEDE OPERATIVA:
Via Settevalli, 131/F 06129 Perugia
PERSONALE DI CONTATTO:
Ing. Livia Arcioni amministratore e Legale rappresentante
Ing. Daniela Leonardi amministratore e Legale rappresentante
INDIRIZZI:
Via Settevalli 131/F 06129 Perugia
EMAIL:
info@tre-eng.com
WEB:
www.tre-eng.com
TELEFONO:
075/5057502