La rete Enterprise Europe Network di Toscana, Umbria e Marche (Consorzio SME2EUplus), organizza un webinar dedicato a "AI e Social Media per le Imprese", Martedì 6 maggio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 16.30.
In un contesto digitale in continua evoluzione, l’Intelligenza artificiale viene integrata “dietro le quinte” per offrire strumenti e soluzioni volte a supportare la competitività delle PMI.
Meta Advantage+ e Google Performance Max verranno presentati nel webinar insieme a idee e strumenti per affrontare gli scenari in evoluzione della SEO e del content marketing.
Si condivideranno alcuni spunti utili su come l’AI può supportare le aziende nelle attività di posizionamento sui motori di ricerca e si metteranno in evidenza alcuni aspetti di cambiamento, a partire in particolare dall’integrazione delle risposte di Gemini nei risultati di Google (cd. Google Overviews). Sarà approfondito anche il ruolo dell’AI generativa e come quest’ultima influenzi l’efficacia e l’efficienza delle campagne pubblicitarie e l’engagement.
Esempi pratici e strumenti utili che verranno mostrati includono ChatGPT, Canva AI e Synthesia. L’uso dell’AI per l’analisi dei dati, la segmentazione del pubblico e la previsione delle performance sono tutti aspetti strategici che verranno discussi.
L’incontro si rivolge a imprenditori, professionisti del marketing e social media manager di PMI interessati a utilizzare concretamente l’AI nelle attività di tutti i giorni.
Programma:
ore 11.00 – Marina Sereni, Coordinatrice Consorzio SME2EUplus Rete Enterprise Europe Network, Sviluppumbria
Modera e introduce
ore 11.15 – Andrea Boscaro, Fondatore di The Vortex
Cosa sono Meta Advantage+ e Google Performance Max e come sfruttano l’AI per ottimizzare le campagne pubblicitarie
AI, motori di ricerca e Gemini
AI generativa e relativi strumenti (ChatGPT, Canva AI e Synthesia)
AI per l’analisi dei dati e la previsione delle performance
ore 12.30 – Domande
ore 13.00 – Conclusioni e saluti finali
Andrea Boscaro è fondatore della società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale The Vortex, ha lavorato in Vodafone, Lycos ed è stato CEO di Pangora per sei anni (poi entrata a far parte del gruppo americano Connexity). Autore dei volumi “Digital Marketing per l’e-commerce”, “Effetto Digitale”, “Tecniche di web-marketing” e “Digital Policy” editi da Franco Angeli, è formatore legato ai temi dell’e-commerce, dei social media e dell’export digitale.