Indietro

Women TechEU

Women TechEU

Bando
La destinazione SCALUEP mira a rafforzare ed espandere la cooperazione tra gli attori dell'innovazione per sostenere meglio la prossima generazione di imprese innovative le cui soluzioni ci potranno guidare verso un'UE più competitiva e un mondo più sostenibile, inclusivo e resiliente.
In occasione della Giornata internazionale della donna, la Commissione ha annunciato una nuova iniziativa denominata "Women TechEU" per sostenere le donne che guidano le start-up deep tech in Europa e aiutarle a far crescere le loro aziende fino a diventare le protagoniste della deep tech di domani.
"Women TechEU" offrirà coaching e tutoraggio di prima classe a CEO e fondatrici di sesso femminile, nonché finanziamenti mirati per aiutare a portare la loro attività al livello successivo. È finanziato nell'ambito del programma di lavoro European Innovation Ecosystems di Horizon Europe.
 
Questo topic fa parte delle call for proposals nominate Elevating the scalability potential of European business (2021) HORIZON-EIE-2021-SCALEUP-01.
Data di apertura prevista: 13 luglio 2021.
 

Titolo

Donne TechEU

TOPIC ID: HORIZON-EIE-2021-SCALEUP-01-03

Link a pagina web bando:

LINK

Scadenza

10 novembre 2021

Programma di finanziamento:

Horizon Europe

 

Programma di lavoro

Programma di lavoro principale HE 2021–2022 – 10. Ecosistemi europei dell'innovazione (EIE)

Ente finanziatore:

Commissione Europea

 

Budget (€):

3 750 000 euro

Obiettivi:

I risultati del progetto che la Commissione intende co-finanziare devono contribuire ai seguenti risultati attesi:

  • Sostenere l'innovazione deep tech come base per un'economia moderna, basata sulla conoscenza, efficiente in termini di risorse e competitiva;
  • Promuovere la leadership femminile nell'industria deep tech per costruire ecosistemi di innovazione più equi, più inclusivi e più prosperi in Europa.

Attività:

 

Women TechEU sostiene 35 start-up europee deep tech in fase iniziale. L'iniziativa integra le attività finanziate nell'ambito del Consiglio Europeo dell'Innovazione (EIC), aprendo la strada alla partecipazione delle loro start-up ai futuri bandi EIC. Women TechEU si rivolge a start-up altamente innovative fondate, o co-fondate da donne, che occupano una posizione di top management (CEO, CTO o equivalente) nella società al momento della presentazione. L'azienda deve essere registrata e stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato ad Horizon Europe per almeno sei mesi al momento della presentazione. Tutti i domini deep tech36 sono ammissibili, ponendo l'accento sull'equilibrio generale di genere e sulla posizione occupata dalle donne nella start-up.

Il supporto fornito alle beneficiarie di Women TechEU nell'ambito di questa iniziativa è costituito dalle seguenti componenti:

  • sostegno finanziario all'impresa sotto forma di sovvenzione individuale di 75 000 EUR a sostegno di attività quali l'aggiornamento del modello di business, l'aggiornamento del piano aziendale e della strategia di crescita, la ricerca di partner e investitori, la convalida del mercato, ecc.;
  • mentoring e coaching forniti dall'EIC Business Acceleration Services (BAS), nell'ambito del nuovo "Women Leadership Programme", che include eventi di networking e pitching dedicati;
  • la possibilità di partecipare ad attività dedicate organizzate da InvestEU e dall'Enterprise Europe Network (EEN).

Alla fine del progetto finanziato, e dopo aver completato il Women Leadership Programme, le beneficiarie presenteranno una relazione di valutazione. Le beneficiarie di Women TechEU entreranno a far parte di una comunità di pari, e avranno l'opportunità di espandere la loro rete e mostrare la loro attività in occasione di eventi di pitching e networking, per dare visibilità al loro lavoro e attrarre ulteriori finanziamenti.