Indietro

be.cultour

be cultour

Sviluppumbria tra i 16 affiliati al progetto Be.CULTOUR

21 luglio 2021

Sviluppumbria tra i 16 affiliati al progetto Be.CULTOUR

Be.CULTOUR ha selezionato Sviluppumbria e altri 15 candidati per partecipare al progetto, su 65 candidature ricevute.

Sviluppumbria è stata invitata a fare parte di un “ecosistema a specchio” del progetto Horizon 2020 Be.CULTOUR, con capofila il CNR e la partecipazione della rete ERRIN, European Regions Research and Innovation, che ha l’obiettivo di contribuire a creare e testare innovazioni sostenibili incentrate sull’uomo per il turismo culturale circolare attraverso reti/metodologie di innovazione collaborativa e migliori strategie di investimento. Il progetto cerca in particolare di puntare su aree remote, periferiche o deindustrializzate e su paesaggi culturali svantaggiati, così come su aree sovra sfruttate per migliorare la crescita economica inclusiva, il benessere e la resilienza delle comunità, la rigenerazione della natura e la cooperazione efficace a livello transfrontaliero, regionale e locale.

In qualità di affiliato al progetto, Sviluppumbria parteciperà allo schema di apprendimento tra pari nel 2022 e 2023. Le attività includeranno interviste, conversazioni regolari con la comunità, webinar su misura e laboratori di apprendimento offline, per interagire da vicino con 6 ecosistemi pilota impegnati a promuovere lo sviluppo regionale attraverso il turismo culturale circolare.

L’esperienza permetterà a Sviluppumbria di lavorare a stretto contatto con esperti, partner e stakeholder dell'ecosistema di innovazione da tutta Europa per condividere idee, pratiche e sfide legate al turismo culturale sostenibile.