Indietro

call for ideas 14 12 21

hub sostenibilità.jpg

CALL FOR IDEAS: "Crea lo spazio dell'hub della sostenibilità"

14 dicembre 2021

La Regione Umbria promuove il rilancio del territorio regionale - innovazione sostenibile. L’hub vuole essere il luogo di incontro dell’ecosistema dell’innovazione: imprese, ricercatori, start up, giovani innovatori e tutti gli enti pubblici che per competenza ricopriranno un ruolo istituzionale per favorire la transizione ecologica dell’Umbria.

Questa iniziativa è volta a rendere gli studenti protagonisti nel disegnare un nuovo spazio per l’HUB DELLA SOSTENIBILITA’ che sarà localizzato presso Sviluppumbria- sede di Terni.

Il concetto di sostenibilità qui inteso, è ampio e integrato. Segue infatti quelli che sono gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e che favorisce un’azione a favore del pianeta, delle persone e della loro parità di diritti.

L’obiettivo è quindi la costruzione di un mondo sostenibile dal punto di vista non solo ambientale, ma anche sociale ed economico. Per maggiori informazioni ->

 

Tema del concorso:

Gli studenti sono invitati a presentare le loro idee per ri-disegnare e ri-progettare uno spazio HUB di e per la sostenibilità che sarà destinato all’organizzazione di incontri, seminari e laboratori di condivisione e co-progettazione per tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione in tema di sostenibilità. L’edificio oggetto della riqualificazione è localizzato a Terni, nella zona Industriale di Sabbione, Strada delle Campore n.13.

Obiettivo dello spazio è anche ospitare eventi, processi e progetti di formazione che possano essere di supporto alle imprese nella transizione ecologica, mettendo a disposizione tutte le competenze presenti in Umbria e creando collegamenti con network di competenze estesi (extraregionali, nazionali, internazionali).

L’intervento consiste nella ridefinizione (funzionale ed estetica) di un’area interna all’edificio. È possibile, comunque, elaborare anche proposte progettuali che interessino gli esterni (facciate e involucri) e le aree circostanti, per una ipotetica riqualificazione del verde.

L’HUB dovrà essere concepito non solo in base ai principi di una sostenibilità ambientale, legata a materiali, processi e tecniche di costruzione, ma dovrà promuovere un concept di spazio che sia sostenibile anche dal punto di vista sociale e culturale; uno spazio che crei relazioni sostenibili sia all’interno che verso l’esterno.

 

Sotto nel dettaglio la call completa con il regolamento, le modalità di partecipazione e tutti gli allegati scaricabili.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

 

Elisabetta Boncio

Email: e.boncio@sviluppumbria.it

Tel: 0744 806038