Indietro

Il cuore Umbro patrimonio culturale

Fascia olivata

Il cuore dell’Umbria patrimonio culturale

11 gennaio 2018

 

E’ un riconoscimento fondamentale, ma anche la prima tappa di un percorso che porterà il cuore verde dell’Umbria al riconoscimento di patrimonio culturale.

Il 10 gennaio si sono svolte al Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari le audizioni per la designazione dei paesaggi rurali storici.

La candidatura della fascia olivata che va da Assisi a Spoleto coprendo 9 mila ettari di collina e mettendo insieme sei comuni è stata sostenuta dai sindaci di Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto, per valorizzare quella porzione unica di territorio, rilanciare il turismo rurale, offrire ai produttori di olio extravergine il valore aggiunto del territorio.

Come è stato rilevato dagli stessi esperti del Mipaaf che hanno accolto la candidatura della fascia olivata e l’hanno immediatamente iscritta nel registro e nella lista dei paesaggi storci, la proposta umbra è unica per significato paesaggistico, storico, agronomico e antropologico. Ciò pone solide basi sia per l’inserimento tra i paesaggi d’interesse mondiale che la Fao sta censendo ed iscrivendo nel suo prestigiosissimo registro sia per il riconoscimento della fascia olivata come patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.

Dalla storia, dal paesaggio, dalla determinazione degli uomini ancora una volta l’Umbria trova un’occasione di sviluppo rilanciando il suo bello che offre una concreta opportunità di fruire il buono. Tra la storia e il futuro.

Comunicato stampa del 10 gennaio 2018

Vai alla pagina del sito dedicata alla valorizzazione della Fascia Olivata

COORDINATORE AREA ATTIVITÀ INTERNAZIONALI, PATRIMONIO E MARKETING TERRITORIALE

 

Mauro Marini

Email: m.marini@sviluppumbria.it

Telefono: 075 5681231