Indietro

incontroturismo

evento turismo

Per l’Italia. 100 giorni dalla ripartenza del turismo: fatti, idee e progetti

15 luglio 2021

L’Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa ha partecipato in diretta streaming al convegno nazionale “Per l’Italia. 100 giorni dalla ripartenza del turismo: fatti, idee e progetti” organizzato dall’Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo per fare il punto sulla ripartenza del turismo invitando i principali protagonisti italiani del comparto alla presenza del  Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Grazie ai numerosi e qualificati interventi che si sono susseguiti nel corso del convegno si è delineata un’analisi dello stato attuale del settore turismo, su ciò che è stato fatto e si sta facendo, sulle idee e sui progetti per il futuro affinché tutto il comparto possa tornare a pieni ritmi ante crisi Covid 19.

“Ringrazio il Presidente Pietro Piccinetti per avermi invitato a questa nuova importante occasione di confronto e condivisione che ci consente di raccontare come in Umbria siamo passati dalle idee alle azioni  – ha dichiarato Michela Sciurpa- Tre sono le principali traiettorie messe in campo dalla Regione Umbria attraverso Sviluppumbria per dare un aiuto concreto al comparto.  Innanzitutto il sostegno agli eventi dal vivo come attrattore fondamentale per una regione come la nostra che punta tanto su turismo esperienzale, cultura e appuntamenti e rassegne di rilievo internazionale come nel caso dei due grandi eventi che si svolgono in Umbria nel mese di luglio, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e Umbria Jazz a Perugia. Fondamentale anche il sostegno alle imprese ricettive per cui sono state stanziate risorse complessive pari a 20 milioni di euro per finanziare investimenti per la ripartenza, attivando subito un altissimo numero di domande senza precedenti.  Ultimo, ma non in ordine di importanza, il sostegno molto forte messo in campo per rilanciare l’aeroporto San Francesco di Assisi dopo la riduzione dell’attività dovuta all’emergenza sanitaria, a conferma del ruolo fondamentale che questo aeroporto riveste per la nostra regione sia come hub strategico sia in termini di indotto che crea grazie all’incoming di turisti.  

 “L’ Umbria – prosegue Sciurpa citando l’ultima campagna promozionale dell’Umbria “ non ha grandi attrattori come il mare ma ha  un mare di emozioni, musica, bellezze e sapori che il turista può trovare visitando la nostra regione”

Per rivedere l'intervento della  Dott.ssa Michela Sciurpa: https://youtu.be/zpE6ZzpVn54

Il convegno, trasmesso in diretta streaming Youtube, può essere rivisto al link:  https://www.youtube.com/watch?v=0P89T8bB6yc