INNOVATIVI SISTEMI COMPLESSI PER IL POTENZIAMENTO DEL SETTORE AERONAUTICO UMBRO
L’obiettivo ambizioso di progetto – realizzare un sistema prototipale di atterraggio all-electric – è stato raggiunto grazie alle favorevoli condizioni di lavoro in collaborazione sinergica e condivisione, che hanno agevolato la crescita del know-how e gettato le base per un incremento delle aree di business di tutti i partner.
SINTESI DEL PROGETTO:
Il progetto si è articolato nello studio, sviluppo e realizzazione di un innovativo sistema elettromeccanico di atterraggio per elicotteri di media taglia caratterizzato da: architettura del sistema di atterraggio, attuatori d’estensione e retrazione, freno ruota, sistema di attuazione sterzo del carrello anteriore, e con l’obiettivo di raggiungere le prestazioni desiderate in termini di performance e ridurre l’impatto ambientale rispetto ad un sistema elettroidraulico. Il progetto si è articolato nei seguenti obiettivi realizzati(OR) e per ciascuno sono state condotte specifiche attività che hanno consentito di indirizzare e convergere sugli aspetti risultanti di progetto.
- OR1: Definizione architettura del sistema carrello e delle specifiche di sottosistema
- OR2: Sistema freno ruota per ogni gamba carrello principale
- OR3: Ricerca e sviluppo del sistema di attuazione del modulo sterzo del carrello anteriore
- OR4: Realizzazione del modello virtuale del sistema carrello completo (multibody e multifisico)
RISULTATI OTTENUTI:
Il progetto di ricerca e sviluppo ha raggiunto l’obiettivo di realizzare un prototipo di sistema di atterraggio all-electric, integrato con sistemi elettronici di controllo e con sistemi elettronici di monitoraggio delle avarie, per un elicottero di medie dimensioni. I prototipi realizzati nell’ambito del progetto dimostrano:
- Capacità di operare in condizioni di sicurezza supportata da scelte architetturali e sensoristica integrata;
- Riduzione del peso del sistema elettromeccanico, utilizzando una soluzione all-electric invece di una soluzione elettro-idraulica;
- Semplificazione e diagnostica degli impianti di bordo con vantaggi su esecuzione e pianificazione della manutenzione;
- Aumento dell’affidabilità della componentistica, con conseguente maggiore sicurezza del sistema di sterzo.
IL RUOLO DEI PARTECIPANTI ED IL VANTAGGIO DI FARE RETE:
OMA, nel ruolo di capofila e integratore di sistema, ha progettato e realizzato un innovativo sistema elettromeccanico di atterraggio, costituito da un sistema di attuazione carrello anteriore e principale, un sistema di blocco carrelli in posizione retratta ed estesa, un sistema di comando e controllo della frenata e della sterzata. Il risultato è il miglior compromesso tra costi, peso ed affidabilità per raggiungere le prestazioni desiderate ed è frutto della sinergia e complementarietà dei Partner di Rete. Infatti, ERA ha contribuito con il prototipo della scheda di controllo dei sottosistemi freno e sterzo e, per il sistema carrello, con il prototipo della scheda di controllo e la componente di prognostica associata. Le schede sono state definite e realizzate sulla base di criteri di progettazione innovativa sia per l’algoritmica di controllo (SW) che per le scelte dei componenti e del layout (HW). VGA ha contribuito con la sensoristica necessaria alla realizzazione e testing della componente dedicata al monitoraggio dello stato del sistema frenante e del sistema di attuazione del carrello.