Aggregatore Risorse

L'Umbria al Meeting di Rimini 2023

1

L'Umbria al Meeting di Rimini 2023: successo di visitatori per lo stand della Regione Umbria realizzato e gestito da Sviluppumbria

20 - 25 agosto 2023

L'Umbria è presente al Meeting di Rimini 2023 con uno stand dedicato dell’offerta turistica regionale ed alla promozione dei cammini e delle attività all’aria aperta con una particolare attenzione alle vacanze per le famiglieVisitatori ed ospiti sono guidati alla scoperta del cuore verde d’Italia attraverso la Via di Francesco, i piccoli borghi che animano il territorio, i laboratori per i bambini, gli sport open air ed il contatto con la natura. Numerosi gli ospiti che stanno animando lo spazio espositivo del cuore verde d'Italia e tantissimi i visitatori presenti.

L’Umbria è la meta ideale per le vacanze in famiglia: un territorio vivace aperto all’accoglienza. Tantissime le esperienze e le proposte per trascorrere il tempo in compagnia all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Giochi, laboratori, spettacoli, letture e sorprendenti incontri per accompagnare i giovani visitatori alla scoperta del cuore verde d’Italia. Lo Gnefro, il folletto della Valnerina, narra ai più piccoli la leggenda dell’amore tra il pastore Velino e la ninfa Nera, un racconto mitologico che partendo dalla Cascata delle Marmore spiega lo stretto legame tra l’acqua, la natura del luogo e la magia del territorio. Un esperto entomologo insegna l’arte di costruire casette per api ed insetti per conoscere da vicino l’importanza della lotta biologica e della tutela della biodiversità. altra sorpresa presente nello stand,  è rappresentata dalle pubblicazioni a fumetti della Pimpa, la cagnolina a pallini rossi, nata dalla matita di Altan che si aggira all’interno della Galleria Nazionale dell'Umbria proponendo un viaggio nella storia dell’arte umbra tra i dipinti de Il Perugino ed altri artisti. Una guida d’eccezione capace di avvicinare all’arte i visitatori più giovani.
 
Lo stand della Regione Umbria è gestito e realizzato da Sviluppumbria. La presenza regionale è finanziata con fondi Fesr, linea di intervento C, azione 871.
Lo stand Umbria si trova presso il Padiglione C1. Link ->
 
Il Meeting di Rimini si tiene dal 20 al 25 agosto 2023 dalle ore 10.30 alle 22.00 presso la Fiera di Rimini. Il “Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini” è una partecipata manifestazione nel panorama degli eventi che si svolgono in Italia ed in Europa, una importante occasione di promozione dei valori dell'Umbria.
 
Anche la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, è stata in visita presso lo stand dell’Umbria.
Lunedì 21/08/23 alle ore 17.00, la Governatrice umbra è intervenuta all’incontro “EUROPA DEGLI STATI O EUROPA DELLE REGIONI?” insieme a Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche; Sergio Emidio Bini, Assessore Attività Produttive e Turismo Regione Friuli Venezia Giulia; Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale. L’appuntamento, moderato da Andrea Simoncini, Vicepresidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS, Docente di Diritto Costituzionale all’ Università degli Studi di Firenze, è visibile sui canali social di Meeting Rimini. Link ->
 
L'Amministratore Unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, giovedì 24 agosto, è intervenuta al Meeting di Rimini realizzando una diretta video dallo stand dell’Umbria per illustrare il progetto con cui è stata costruita l’area espositiva Umbria. L'impegno del cuore verde d'Italia per una crescita sostenibile. Nel corso della giornata, anche Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, accolto dalla Dottoressa Sciurpa, è stato in visita presso lo stand dell’Umbria
 
Visita istituzionale anche per il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, insieme all’On. Raffaele Nevi presso lo stand dell’Umbria, al Meeting di Rimini.
 
contributi video: