Indietro

Living Lab: Incontro con gli studenti di ingegneria

living lab

Living Lab: incontro con gli studenti di Ingegneria

17 ottobre 2018

Si è svolto questa mattina presso l'Aula 2 di Ingegneria a Perugia il primo di una serie di incontri nell’ambito del progetto LIVING LAB tra Regione Umbria e Sviluppumbria e gli studenti dell'Università degli Studi di Perugia.

"Gli incontri con gli studenti dell'Università non sono meramente informativi – afferma il Direttore Generale Mauro Agostini in apertura di incontro - ma hanno lo scopo di sollecitare le interazioni e l'attivazione a partecipare alla nascita dei Living Lab e raccogliere i bisogni per cercare insieme soluzioni. Come nascono le buone idee? Non esiste più il genio individuale, le idee nascono dalla collaborazione e questa è esattamente la sfida dei Living Lab: creare un luogo per far circolare le idee e far nascere progetti di innovazione.  I Living lab, continua Agostini, possono essere i luoghi dove le idee circolano e soprattutto dove si articolano e strutturano per diventare progetti concreti"

All'interno dei temi identificati dall'Ass. Bartolini, il Professor Cotana conferma come la tecnologia possa supportare soluzioni innovative applicabili ai diversi temi individuati. Il Professor Cotana porta l'esempio di tecnologia applicata al settore dei beni culturali e nella salvaguardia di monumenti e tesori antichi. Il caso di successo di UNIPG all'interno del programma Horizon 2020: che vede l’Università di Perugia in prima linea nella protezione dei beni monumentali dai rischi legati ai cambiamenti climatici. Sono stati scelti come beni-pilota i principali monumenti della città di Gubbio. Altri esempi sono il progetto di Museo delle tipicità umbre a Casalina e il sistema di climatizzazione della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Le proposte non si fanno attendere e uno degli studenti presenti, membro di UNIPG racing Team, un gruppo composto da 40 studenti che impegnano le loro abilità e le loro risorse al fine di vedere su strada un'auto da corsa, lancia subito un'idea chiara e precisa: trasformare il motore endotermico della Formula SAE, oggetto di ricerca del gruppo, a motore elettrico come contributo al tema dell'ambiente nell'ottica di una mobilità sostenibile a basso impatto ambientale.

Per maggiori informazioni sul progetto Living Lab visita la pagina dedicata

Per maggiori informazioni scrivere a:

 

livinglab@sviluppumbria.it