
Per il secondo anno consecutivo gli alunni delle terze del Liceo “Alessi”, guidati dai docenti di diritto della scuola e da esperti di Sviluppumbria, si sono messi alla prova, assumendo le sembianze di giovani imprenditori e riproducendo, attraverso simulazioni, alcune delle fasi proprie di un’attività d’impresa.
I docenti, in attività extra curriculare, hanno coinvolto gli alunni in momenti di apprendimento teorico e in momenti più propriamente operativi, offrendo loro, per la prima volta, principi e concetti giudico/economici propedeutici allo svolgimento delle varie attività di alternanza scuola lavoro previste dalla scuola. Ogni classe, divisa in gruppi di 5 studenti ha presentato nel corso di una preselezione, la propria idea di impresa. Una commissione composta dagli insegnanti e da esperti di Sviluppumbria ha poi proceduto alla selezione di circa 40 business idea.
Le 12 migliori business idea hanno partecipato alla competizione finale del 17 maggio, che si è svolta nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, tramite la presentazione multimediale di un elevator pitch di 5 minuti, valutato da una commissione composta da imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e della scuola.
Nel corso della mattinata gli studenti del Liceo hanno potuto ascoltare alcune testimonianze dirette di neo-imprenditori umbri e subito dopo il direttore generale di Sviluppumbria, Mauro Agostini, alla presenza dell’assessore Bartolini, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Lunti e del dirigente scolastico del Liceo Alessi, Francesca Volpi, hanno premiato (con un e-book reader) il gruppo vincitore, la classe 3F (Lorenzo Baldoni, Amedeo Giuliani, Maria Pennicchi e Francesca Santoro), che ha sviluppato un App per la vendita di biglietti on-line ed informazioni sui trasporti. Secondo classificato un gruppo di studenti della classe 3D che ha sviluppato l’idea di un distributore automatico di bibite e merendine con raccoglitore di rifiuti differenziati che rilascia ticket da utilizzare nello stesso distributore. Terzo classificato un gruppo della 3D che si è occupato di una dinamo ecologica per bici utile per ricaricare cellulare e tablet ed un gruppo della 3° che ha lavorato su un gioco da tavolo sulla politica. Uno speciale premio della critica infine è stato assegnato, fuori concorso, ad un gruppo di studenti della 3G che ha sviluppato un App per registro elettronico ASL.
www.umbriadomani.it - A Palazzo Donini la competizione finale fra le migliori 12 idee d’impresa degli studenti dell’Alessi
www.corrieredelleconomia.it - La mia impresa: Sviluppumbria premia i migliori studenti dell’Alessi di Perugia
www.regioni.it - alternanza scuola lavoro. sviluppumbria e liceo alessi premiano le migliori idee di impresa degli studenti