Indietro

ost living lab

OST LIVING LAB

“Quali sono le sfide per il futuro della tua città?”

12 giugno 2019

Oltre 40 partecipanti hanno animato il “Laboratorio di Innovazione Aperta” Living Lab che si è svolto il 10 giugno nella sede del Nuovo Studentato Adisu di Monteluce. Il gruppo, composto da persone provenienti da ambiti anche molto diversi, ha proposto undici argomenti su cui intervenire a partire dalla domanda “Quali sono le sfide per il futuro della tua città?”.  

Attraverso l’Open Space Technology2 (OST), modalità collaborativa che favorisce l’interazione e il confronto per rispondere insieme alle sfide future del territorio, i partecipanti, divisi in gruppi, hanno potuto lavorare e analizzare il contesto delle loro proposte per individuare soluzioni innovative. Gli argomenti trattati spaziano dal turismo, all’economia circolare, dalla lotta all’inclusione sociale alla valorizzazione della presenza degli studenti del territorio.

Living LAB Umbria è la comunità di innovazione aperta dell’Umbria dove si individuano le soluzioni innovative volte al soddisfacimento dei fabbisogni selezionati con il coinvolgimento dei cittadini, i quali collauderanno e sperimenteranno in applicazioni reali insieme agli attori della ricerca, imprese e istituzioni.

C’è ancora tempo per contribuire:

⁃   Collegati alla piattaforma www.livinglab-umbria.it e inserisci il fabbisogno che ritieni importante manifestare nella (ricordati che devi prima essere registrato e profilato)

⁃   Condividi la raccolta dei fabbisogni e invita almeno 3 amici.  Puoi farlo dalla sezione “inviti” della piattaforma.

Se hai bisogno di aiuto il team Living LAB Umbria è a tua disposizione, scrivici a team@livinglab-umbria.it . Il cammino è iniziato, restiamo in contatto per proseguire insieme verso le prossime tappe.

Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto LivingLAB