romea

Via Romea, avviato l’iter per il riconoscimento a Rotta Culturale d'Europa

27 febbraio 2020

La Via Romea è un percorso lungo circa 2200 km e attraversa tre stati europei: Germania, Austria e Italia.

Grazie al lavoro delle due associazioni internazionali di riferimento della Via Romea, la EAVRG (European Association of the Via Romea Germanica) e la VRG (associazione Via Romea Germanica) questo cammino ha intrapreso l’iter per il riconoscimento a ROTTA CULTURALE EUROPEA. Dopo il primo sopralluogo dell’Istituto delle Rotte Culturali di Lussemburgo, il prossimo 2 Aprile le associazioni saranno chiamate a relazionare prima alla Commissione in Lussemburgo e poi alla fine di maggio a Parigi e ad Ottobre 2020 dovrebbe arrivare il responso durante il Simposio che si terrà nell’isola di Creta.

La certificazione "Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa" è una garanzia di eccellenza. Tramite questo programma, il Consiglio d'Europa offre un modello di gestione culturale e turistica transnazionale e favorisce sinergie tra autorità nazionali, regionali e locali e un'ampia gamma di associazioni e attori socioeconomici.

L'itinerario italiano attraversa mille chilometri divisi in 46 tappe di cui 4 passano per l’Umbria: Prima tappa, da Pozzuolo a Paciano (21 km) la Seconda tappa: da Paciano a Città della Pieve (15,6 km), la Terza tappa: da Città della Pieve a Ficulle (21,7 km) e la Quarta tappa: da Ficulle a Orvieto (24,8 km).

Sviluppumbria da anni svolge azioni di promozione del  percorso attraverso la valorizzazione e promozione turistica della Via Romea Germanica. È un cammino molto interessante, che di anno in anno attrae sempre più viaggiatori nella nostra regione aggiungendosi a quelli della Via di Francesco e dei Protomartiri Francescani.

Per maggiori informazioni:

umbriatourism.it LA VIA ROMEA GERMANICA 

http://www.viaromeagermanica.com/

 

Per maggiori informazioni sulla progettazione dell'offerta turistica visitare la pagina dedicata