Aggregatore Risorse

Umbria Aerospace Cluster all’Aerospace & Defense Meetings 2023 di Torino con il supporto di Regione Umbria e Sviluppumbria

convegno eraospazio to 29 11 23 au 444

Umbria Aerospace Cluster all’Aerospace & Defense Meetings 2023 di Torino con il supporto di Regione Umbria e Sviluppumbria

30 nov 2023

L'Umbria a Torino per gli «Aerospace & Defense Meetings»

La più importante business convention internazionale in Italia per l'industria aerospaziale e della difesa.

Dal 28 al 30 novembre Umbria Aerospace Cluster  con il supporto della Regione Umbria e di Sviluppumbria è presente con una delegazione di imprese per partecipare ad Aerospace & Defense Meetings, la più importante business convention internazionale in Italia per l'industria aerospaziale e della difesa. Giunta alla nona edizione, la manifestazione è organizzata nel padiglione Oval del centro congressi Lingotto. Nella precedente edizione l'evento ha visto la partecipazione di oltre 600 aziende provenienti da 30 Paesi e 1.600 partecipanti che hanno realizzato oltre 8mila incontri b2b.

ll meglio dell’aerospazio made in Umbria ad un evento internazionale di matchmaking tra imprese e operatori esteri

Nel corso della giornata di giovedì 30 novembre si è tenuta la conferenza dedicata al "Documento di Posizionamento Strategico del Cluster", uno studio interdisciplinare utile per assicurare agli stakeholder pubblici e privati una visione strategica delle competenze e delle capacità delle aziende associate, delle tendenze e delle opportunità del mercato aerospaziale, dell'Esg dell'aerospazio, delle opportunità di finanziamento nel settore ricerca e sviluppo. La presentazione del documento, che contiene indirizzi strategici per il futuro del comparto aerospaziale regionale, è stato l’occasione di confronto tra Daniele Tonti, Presidente di Umbria Aerospace Cluster, Cristina Leone, Presidente Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria, Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria, Luca Mastrogiacomo, Professore presso l'Ateneo Politecnico di Torino e Cillian Fani O'Broin, Segretario generale di Umbria Aerospace Cluster.
 
Nel corso della mattinata la visita istituzionale con l’Assessore regionale Michele Fioroni e l’Amministratore Unico Michela Sciurpa ha incontrato gli imprenditori umbri presenti in fiera.
 
Sviluppumbria grazie al progetto Innetwork 22/23 – ha affermato la Dottoressa Sciurpa – ha contribuito alla realizzazione del documento strategico puntando su tematiche legate all’innovazione per aumentare la competitività del Cluster e la capacità di internazionalizzazione dell’intera filiera. Una virtuosa interazione tra il mondo del sapere e il mondo del produrre, ottimo risultato per il rafforzamento dell’ecosistema umbro”.
comunicato stampa:

 

Leggi il comunicato stampa diffuso il 01/12/23 in collaborazione con Confindustria Umbria ->