Indietro

Webinar

InnovUp: Servizi e Strumenti a supporto delle Start up e dell’Innovazione

Evento

InnovUp - Italian Innovation & Startup Ecosystem (www.innovup.net) è la nuova associazione dell’ecosistema italiano delle startup e dell’innovazione, nata dalla sintesi di due tra le Associazioni più conosciute del settore, APSTI (Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici) attiva già dalla metà degli anni ‘90, e Italia Startup (Associazione italiana delle startup e dell’innovazione), nata nel 2012 a valle del varo dello Startup Act italiano. InnovUp si pone come interlocutore privilegiato sui temi dell’innovazione e delle start up nei confronti delle istituzioni centrali (governo e parlamento in primis), regionali ed europee.

La nuova entità è frutto dell’integrazione tra due realtà associative complementari:

- APSTI (che riunisce 20 Parchi Scientifici e Tecnologici per un totale di 150 centri di ricerca ed oltre 3.500 imprese ospitate) presidia le componenti della Ricerca&Sviluppo, del trasferimento tecnologico, della crescita dell’impresa innovativa e del radicamento territoriale.

- Italia Startup ha in sé, in primis, le startup e - al loro fianco - tutti i soggetti che le sostengono, con oltre 200 tra acceleratori/incubatori, corporate, scale up e abilitatori associati. InnovUp aderisce ad Associazioni e Reti internazionali quali ESN (European Start Up Network) e IASP (International Association of Science and Technology Park).

InnovUp ha recentemente contribuito al Decreto Rilancio con proposte che hanno trovato il loro compimento nell’Art 38 “Rafforzamento dell’Ecosistema delle Start UP innovative” Il seminario, organizzato da 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria in collaborazione con InnovUP nell’ambito del Programma Agri-Innetwork 2021, intende presentare in Umbria la nuova Associazione, di cui 3APTA è socio, ed i servizi e gli strumenti finanziari oggi disponibili per le Start Up con particolare riguardo a quelle interessate al Settore AgriFood.

Il Webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

 

Scarica il programma del webinar