Indietro

webinar innetwork

Webinar “Industria per un’economia circolare e pulita”

Evento
Webinar “Industria per un’economia circolare e pulita”.

 

Industria per un’economia circolare e pulita nella call 2020 del Green Deal europeo, questo il tema al centro del webinar realizzato da Sviluppumbria in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia per incentivare la partecipazione delle imprese umbre a progetti di ricerca e innovazione..

Davide Amato, capo settore presso la DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea, dopo una relazione introduttiva sulla call di Horizon per il “Green Deal” europeo che prevede un miliardo di euro di fondi disponibili per progetti in 10 ambiti (otto tematici e due trasversali: lotta al cambiamento climatico, energia pulita, economia circolare nell’industria, edifici eco-efficienti, mobilità sostenibile, produzione e consumi sostenibili, biodiversità ed ecosistemi, lotta all’inquinamento e alle sostanze tossiche, rafforzamento delle conoscenze e responsabilizzazione dei cittadini), ha focalizzato la propria attenzione sull’area tematica 3 “Industria per un’economia circolare e pulita”. Tale area tematica prevede due sfide: 1) convertire le emissioni di CO2 in carburanti energetici utilizzando energie rinnovabili e sistemi catalitici; 2) dimostrare la fattibilità di soluzioni sistemiche per lo sviluppo territoriale dell’economia circolare. Il primo topic ha un budget complessivo di 80 milioni di euro, il secondo 60 milioni. Ciascuna proposta progettuale, da presentarsi entro il 26 gennaio 2020, dovrà prevedere il coinvolgimento di almeno tre entità legali di tre stati membri e sarà valutata sulla base di tre elementi: eccellenza scientifica (ovvero contenuto dell’idea), impatto atteso sulla società e sull’economia, gestione del progetto da parte del team.

Roberta De Carolis, ricercatrice presso il Dipartimento Sostenibilità di ENEA, ha evidenziato il ruolo delle imprese nella transizione verso l’economia circolare ed illustrato le opportunità connesse alla partecipazione alla Piattaforma di simbiosi industriale (http://www.industrialsymbiosis.it/piattaforma) e alla Piattaforma Italiana degli attori per l'Economia Circolare (ICESP https://www.icesp.it/la-piattaforma).

Positivi i feedback dei partecipanti, quasi 60 le iscrizioni registrate tra imprese, consulenti e associazioni datoriali, per questa iniziativa che ha voluto mettere insieme ricerca, innovazione e economia circolare.

 

Clicca qui per rivedere la registrazione del webinar

Clicca qui per scaricare le slide presentate da Davide Amato

Clicca qui per scaricare le slide presentate da Roberta de Carolis


Scarica il Programma del Webinar 13 11 20 Download Pdf