Area di crisi ex-Merloni - storico
Avviso pubblico per Area di crisi complessa "ex-Merloni" (Comuni di: Assisi, Bastia Umbra, Bevagna, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Foligno, Fossato Di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Nocera Umbra, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Spoleto, Trevi, Valfabbrica, Valtopina) |
Interventi di sostegno alle aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese.
__________________________________________________________________
16/12/2020: LEGGE 181/89 - Nuovo avviso per l'Area di Crisi "Ex Merloni"
Invitalia ripropone la legge 181/89 dedicata all'Area di crisi "Ex Merloni".
Di seguito si forniscono gli elementi di sintesi del nuovo avviso e le slides di presentazione utilizzate nel corso del webinar del 16/12/20.
Dotazione finanziaria:
€ 21.643.595 euro
di cui:
• € 12.554.817,80 alla Regione Marche
• € 9.088.777,53 alla Regione Umbria
Finalità del nuovo avviso:
- l’ampliamento della base dei potenziali soggetti beneficiari
- la semplificazione delle procedure di accesso ai finanziamenti
- la valorizzazione dei progetti di particolare rilevanza strategica
Le principali novità:
- Riduzione da € 1.500.000,00 ad € 1.000.000,00 dell’importo minimo delle spese ammissibili per l’accesso alle agevolazioni
- Inserimento delle reti di impresa tra i soggetti beneficiari
- Introduzione degli aiuti alla formazione del personale, ai sensi dell’art. 31 del Regolamento GBER
- Percentuale di finanziamento agevolato concedibile tra il 30% ed il 50% delle spese d’investimento ammissibili, a scelta dell’impresa, con conseguente aumento delle aliquote di fondo perduto (laddove possibile)
- Procedure semplificate per l’accesso alle agevolazioni delle Piccole Imprese con investimenti inferiori ad € 1.500.000,00
Presentazione domande:
Data di apertura sportello: 20 gennaio 2021 ore 12:00 A condizione dell’avvenuta registrazione presso la CdC dell’Atto Integrativo dell’AdP del 9 ottobre 2020. Invitalia comunicherà sul proprio sito l’eventuale mancata registrazione entro il 17 gennaio 2021 e gli eventuali nuovi termini per la presentazione delle domande.
I soggetti beneficiari:
Imprese italiane ed estere, costituite sotto forma di società di capitali, incluse società cooperative e società consortili, Reti di Imprese.
Requisiti principali:
▪ Società già costituite - anche newco
▪ In regime di contabilità ordinaria
▪ Non sottoposte a procedure concorsuali oppure in liquidazione volontaria
▪ Essere in regola con le normative comunitarie e nazionali
Le Reti di impresa devo essere costituite mediante lo strumento del contratto di rete (art. 3 comma 4-ter del DL 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla L.9 aprile 2009, n. 33, e ss mm e ii).
I programmi e le attività ammissibili:
Tipologia di Programmi di Investimento:
▪ Investimenti Produttivi (nuove unità produttive, ampliamenti, riqualificazioni, acquisto attivi)
▪ Investimenti in Tutela Ambientale (art. 36-37-38-40-41-45-47 del GBER)
▪ Investimenti in Innovazione dell’organizzazione - max 20% dell’investimento ammissibile complessivo (art. 29 GBER)
▪ Investimenti in progetti per la Formazione del Personale - max 10% dell’investimento ammissibile complessivo (art. 31 GBER)
I Programmi di Investimento devono:
▪ essere di importo non inferiore a €/mln 1
▪ prevedere un incremento occupazionale da realizzarsi entro 12 mesi dal termine degli investimenti
▪ essere avviati dopo la presentazione della domanda e concludersi entro 36 mesi dalla data di stipula dei contratti concessori
Attività ammissibili
▪ manifattura
▪ servizi alle imprese
▪ estrazione di minerali da cave e miniere
▪ turistiche (codici Ateco 55 e 96.04)
Forma ed intensità delle agevolazioni:
Le agevolazioni sono riconosciute nel rispetto dei limiti previsti dal Regolamento UE 651/2014
Finanziamento Agevolato
▪ Tra il 30% e il 50% degli investimenti della spesa ammissibile
▪ durata 10 anni + max 3 di preammortamento
▪ tasso 20% del reference rate e comunque non inferiore allo 0,5%
Garantito da garanzie (ipoteca, fideiussione/polizza assicurativa e privilegio speciale) da acquisire sui beni agevolati
Contributo Conto Impianti
▪ Calcolato in sulla base del Finanziamento Agevolato e nel rispetto dell’ESL massimo concedibile
Contributo Diretto alla Spesa
▪ Relativo alle spese per consulenza (PMI) ed alle spese relative a progetti di Innovazione dell’Organizzazione e di Formazione
La somma del finanziamento agevolato, del contributo in conto impianti e del contributo diretto alla spesa non può essere superiore al 75% del Programma ammissibile.
Per i dettagli dell'Avviso si rimanda alla documentazione e al sito di Invitalia.
Di seguito si fornisce il link per scaricare le SLIDES della Legge 181/89 presentate durante il webinar del 16 dicembre 2020.
__________________________________________________________________
__________________________________________________________________
SEZIONE DEDICATA AL PRECEDENTE AVVISO PUBBLICO AREA EX MERLONI (BURU DEL 31.5.2016)
ATTENZIONE: Con DGR n. 690 del 25.06.2018 avente ad oggetto” Avviso a sportello Area di crisi Merloni BURU Serie Avvisi e concorsi n. 23 del 31.05.2016- Scorrimento graduatoria e modifica tempi realizzazione investimento” la Regione Umbria ha prorogato i termini per la realizzazione dei progetti al 31/10/2018 e consentito lo scorrimento della graduatoria in caso di rinunce, revoche e/o rideterminazioni di importi, per il finanziamento delle imprese ammesse ma non finanziate per esaurimento della dotazione finanziaria.
Clicca qui per effettuare il download della Deliberazione di Giunta Regionale
------------------------------------------
E' disponibile l'elenco delle imprese ammesse e non ammesse deliberate dal Consiglio di Amministrazione di Sviluppumbria S.p.A.
------------------------------------------
Avviso pubblico
Il presente Avviso ha come obiettivo il supporto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) che intendano realizzare progetti di investimento localizzati nell’area di crisi della A. Merloni S.p.A. in amministrazione straordinaria (comprendente i 17 Comuni umbri: Assisi, Bastia Umbra, Bevagna, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Foligno, Fossato Di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Nocera Umbra, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Spoleto, Trevi, Valfabbrica, Valtopina, di cui all’Accordo di Programma del 19/03/2010 così come modificato ed integrato con atto del 18/10/2012 e s.m.i.) conseguendo congiuntamente l’ampliamento della capacità produttiva.
L'Avviso prevede la concessione di agevolazioni nella forma del contributo a fondo perduto per le seguenti tipologie di spese:
a) suolo aziendale e sue sistemazioni;
b) opere murarie e assimilate (acquisto, costruzione, ampliamento, ristrutturazione, ecc.) e infrastrutture specifiche aziendali;
c) macchinari impianti ed attrezzature, comprese le attrezzature ed utensili di prima dotazione necessarie e funzionali ai nuovi impianti acquisiti e fatturati dal medesimo fornitore contestualmente al bene principale cui afferiscono;
d) programmi informatici esclusivamente connessi alle esigenze di automazione e gestione tecnica del ciclo produttivo, accessori rispetto a macchinari, impianti ed attrezzature (sistemi CAD/CAM, programmi per macchine a controllo numerico o connessi all’automazione meccanica).
Dai link seguenti e' possibile scaricare:
- una sintesi degli elementi principali dell'Avviso (file PDF, 700 Kb)
- Bollettino Ufficiale (BURU n. 23 del 31 maggio 2016) contenente l'Avviso (file PDF, 400 Kb)
- Allegati (file ZIP, 2,8 Mb)
- Accedere alla specifica sezione del sito della Regione Umbria che consente il caricamento della domanda e degli allegati obbligatori in conformità a quanto previsto dall’Avviso stesso. L’assistenza tecnica e applicativa di Umbria Digitale per le fasi di caricamento delle domande è attiva dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00, il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, sabato e festivi esclusi. Per richiedere l’attivazione del servizio e' possibile contattare l’helpdesk (numero verde 848883366 – e-mail helpdesk@umbriadigitale.it
- testo convenzione con società di leasing (file .doc, 67Kb)
Le domande andranno inviate a Sviluppumbria SpA con le modalità indicate negli artt. 8, 8.1, 8.2 dell'Avviso Pubblico.
Nota bene: nel caso di PEC di invio della domanda inoltrate simultaneamente da diverse imprese (stesso mese, giorno, ora, minuto, secondo) si procederà ad un sorteggio al fine di determinare l'ordine di istruttoria delle stesse.
_____________________________________________________________________________________________________
Società di leasing convenzionate alla data attuale:
- Unicredit Leasing S.p.A.
- Iccrea BancaImpresa
- MPS Leasing & Factoring
- Sardaleasing S.p.A.
- Alba Leasing S.p.A.
Email dedicata aree di crisi: infopointterninarni@sviluppumbria.it
__________________________________________
Sviluppumbria Sede di Terni
Strada delle Campore, 13
05100 Terni
Orario sede:
lun-gio 8.30 - 13.30 14.30 - 17.30
ven 8.30 – 13.30
Telefono: 0744 80601 - 0744 58542
PEC: sviluppumbria@legalmail.it
Nicola Papi
Tel: 0744 8060.40
Email: n.papi@sviluppumbria.it
Paola Paccara
Tel: 0744 8060.22
Email: p.paccara@sviluppumbria.it
Luca Scorsolini
Tel. 0744 8060.45
Email: l.scorsolini@sviluppumbria.it
Maria Rita Censini
Tel. 0744 8060.24
Email: m.censini@sviluppumbria.it
Giuseppina Baldassarri
Tel: 0744 8060.42
Email: g.baldassarri@sviluppumbria.it
__________________________________________
Sviluppumbria Sede di Foligno
Via Andrea Vici, 28
06034 Foligno (PG)
Orario sede:
lun-gio 8.30 - 13.30 14.30 - 17.30
ven 8.30 – 13.30
Telefono: 0742 32681
PEC: sviluppumbria@legalmail.it
Chiara Marinelli
Tel: 0742 3268.30
Email: c.marinelli@sviluppumbria.it
Marina Petrini
Tel: 0742 3268.00
Email: m.petrini@sviluppumbria.it
__________________________________________
Sviluppumbria Sede di Perugia
Via Don Bosco, 11
06121 Perugia
Orario sede:
lun-gio 8.30 - 13.30 14.30 - 17.30
ven 8.30 – 13.30
Telefono: 075 56811, Fax: 075 5722454
PEC: sviluppumbria@legalmail.it
Giuseppina Baldassarri
Tel: 075 5681.205
Email: g.baldassarri@sviluppumbria.it
Giuseppe Barberi
Tel: 075 5681.250
Email: g.barberi@sviluppumbria.it
Gian Luigi Aquilini
Tel: 075 5681.262
Email: g.aquilini@sviluppumbria.it
- Download