Indietro

L'Umbria incontra Olanda e Norvegia - 28 e 30 marzo 2023

amsterdam 28 03 23

L'Umbria rafforza la connessione con l'Olanda ed avvia quella con la Norvegia: primi risultati del roadshow ad Amsterdam ed Oslo

28 - 30 marzo 2023

L'Umbria rafforza la connessione con l'Olanda ed avvia quella con la Norvegia:

primi risultati del roadshow ad Amsterdam ed Oslo dopo l'incontro con tour operator e giornalisti.

 

Connessioni 02 segna importanti risultati per l'incoming turistico-culturale e per gli scambi formativi e commerciali avviati. Un evento di promozione integrata (turistica, culturale, territoriale, enogastronomica, imprenditoriale) dell'Umbria coordinato da Brand Culturale, sostenuto dall'Assessorato alla cultura e turismo della Regione Umbria e da Sviluppumbria. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e quello di Oslo.

L’Amministratore Unico Michela Sciurpa, portando i saluti istituzionali, ha evidenziato l'importanza dell'iniziativa: "L'Umbria va di moda, è il cuore verde d'Italia ma è anche nel cuore di tantissimi olandesi e norvegesi, sia di quelli che l'hanno già visitata che di quelli che ancora non la conoscono ma che sono molto curiosi di conoscerla. In Umbria abbiamo elementi caratterizzanti che per il turista del Nord Europa sono veramente significativi, senza considerare che siamo regione capofila nel coordinamento per la comunicazione del turismo lento, amatissimo in questi paesi. Due città e due paesi che ci hanno accolto con grande interesse: l'olandese è un mercato già importante per l'Umbria mentre con quello norvegese è stato messo un primo e significativo tassello grazie ad un modo efficace di presentare la regione che colpisce e lascia il segno anche attraverso le emozioni. È stato bello vivere il feedback delle persone che erano presenti, alcune commosse dalla bellezza dei racconti e delle note musicali che hanno accompagnato la promozione delle bellezze paesaggistiche, naturalistiche, storiche e culturali, compresi gli importanti eventi di quest'anno che sono molto attrattivi per un pubblico che arriva dall'estero".

Leggi il comunicato stampa diffuso dall'Agenzia Umbria Notizie Web il 04/04/23 ->

-----------------

Sviluppumbria, per conto della Regione Umbria, organizza due appuntamenti di promozione territoriale in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura.

Martedì 28 marzo, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, un gruppo selezionato di appassionati, professionisti e giornalisti olandesi del turismo è invitato ad approfondire la conoscenza di alcune delle peculiarità ed attrazioni dell'Umbria.

L'evento verrà replicato Giovedì 30 marzo, nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo, coinvolgento un analogo taget della capitale norvegese.

Il programma delle due giornate prevede la presentazione della nostra regione a cura dell'Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa. A seguire, Veruska Picchiarelli, co-curatrice della mostra "Il meglio Maestro d'Italia. Perugino del suo tempo" illustrerà l'esposizione, visitabile fino all'11 giugno presso la Galleria Nazionale dell'Umbria, dedicata al Divin pittore in occasione del cinquecentenario dalla sua morte. In chiusura l'esibizione del Maestro Alessandro Deledda in un concerto per solo piano.

Il mercato olandese rappresenta un segmento importante per il settore turistico umbro. I visitatori provenienti dai Paesi Bassi scelgono da tempo l'Umbria per le loro vacanze e il paese è uno dei principali target esteri della regione. Più in generale, il mercato Nordics (che insieme alla Danimarca annovera Svezia, Finlandia e Norvegia) costituisce un bacino attento alle tematiche legate alla sostenibilità ed al green, elementi riconoscibili nell'offerta turistica umbra.

Le due iniziative sono organizzate da Sviluppumbria con fondi FESR, linea di intervento C, azione 871, e rappresenta una delle attività svolte dall'Agenzia per conto della Regione Umbria per la promozione turistica dell'Umbria sui mercati internazionali.

------------------------

L’iniziativa promozionale, presentata mercoledì 15/03/23 presso la sede della Regione Umbria a Palazzo Donini, intende raccontare l’Umbria ad una platea qualificata in grado di apprezzare l’offerta della nostra regione dal punto di vista turistico, culturale ed imprenditoriale. La partecipazione di tour operator e giornalisti olandesi e norvegesi ai due eventi è stata selezionata grazie alla collaborazione di Sviluppumbria con ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo.

Alla presentazione alla stampa sono intervenuti l’Assessore regionale al Turismo ed alla Cultura Paola Agabiti Urbani; l’Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa; Veruska Picchiarelli, co-curatrice della mostra "Il meglio Maestro d'Italia. Perugino del suo tempo" per la Galleria Nazionale dell'Umbria; Filippo Fettucciari per Brand Culturale e Chiara Biscarini per l'Università per Stranieri di Perugia. In collegamento da Oslo la direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura Raffaella Giampaola.

Leggi il comunicato stampa diffuso dall'Agenzia Umbria Notizie Web il 15/03/23 ->

 

save the date: Amsterdam 28 marzo 2023
save the date: Oslo 30 marzo 2023