Indietro

Meeting Bio-Eco a Novi Sad

bio eco novi sad

Meeting Bio-Eco a Novi Sad

20 maggio 2019

Il meeting del progetto Bioeco che si è svolto a Novi Sad (Serbia) nei giorni 13 e 14 maggio, nell’ambito della Fiera internazionale dell’Agricoltura, è stata l’occasione per un confronto ricco e fattivo tra i partner del progetto sui risultati raggiunti e sui programmi futuri.

Due giornate dedicate ad una serie di workshop sullo sviluppo della bioeconomia nella regione adriatico-ionica con focalizzazione su alcuni interessanti progetti legati ai nuovi materiali bio-based e allo sfruttamento delle materie prime-seconde derivanti da processi di lavorazioni in agricoltura. Gli argomenti discussi hanno spaziato dalla sintesi dei bio materiali (bioplastiche, biopolimeri, nano cellulose), allo sfruttamento dei residui di lavorazione dell’olio di oliva e del vino, dal trattamento dei fanghi industriali alla biovalorizzazione dei residui dell’acquacoltura.

Particolare attenzione è stata riservata al ruolo che può giocare il settore pubblico nel sostenere lo sviluppo della bioeconomia attraverso politiche mirate a stimolare attività specifiche di ricerca e sviluppo e adottando procedure virtuose di acquisto di prodotti bio (Green Public Procurement) con ciclo di vita certificato (LCA). La partecipazione di docenti universitari, politici ed esponenti di istituzioni economiche ha testimoniato l’interesse forte che si è concentrato su queste tematiche che rappresentano sfide fondamentali per uno sviluppo virtuoso dell’economia strettamente connesso con la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.

L’opzione decisa verso l’economia circolare sta oramai prendendo sempre più consapevolezza e lo scopo del progetto è proprio quello di favorire la diffusione e la condivisione delle buone pratiche e lo sviluppo di relazioni sempre più strette tra le economie dei paesi partner sulla base dello sviluppo e dell’integrazione tra università, centri di ricerca e imprese.

Clicca qui per conoscere il progetto Bio-Eco nei dettagli